
Ho ereditato l’amore per la musica dai miei genitori. Sono stati infatti loro a insegnarmi, quando ero piccola, una serie di ninnenanne svizzere e altre canzoni per bimbi in svizzero tedesco da cantare in coro. Per me era dunque scontato che anche le mie figlie avrebbero imparato già da piccolissime filastrocche e canzoni per bimbi in svizzero tedesco.
Perché la musica mi sta tanto a cuore? Le canzoni per bimbi in svizzero tedesco soprattutto a Natale, e in altre festività, contribuiscono a trasmettere importanti insegnamenti e a tramandare una tradizione. A parte questo, ai bambini la musica fa sempre bene – in ogni sua forma e in qualsiasi occasione. Per la nostra famiglia cantare le più belle canzoni per bimbi in svizzero tedesco è sempre un bel modo per condividere qualcosa di prezioso e interagire in modo affettuoso.
Già quando le mie figlie erano piccolissime, cantare loro una ninnananna serviva a calmarle e di sicuro ha contribuito a rendere così solido il nostro rapporto – anche senza attachment parenting. Il ripetersi dei suoni e l’accostamento di parole e musica aiutano inoltre a memorizzare i testi delle canzoni per bimbi in svizzero tedesco e favoriscono così l’apprendimento della lingua madre. Per accrescere la forza espressiva di un brano, mentre si canta si può anche inserire qualche intermezzo pantomimico, come p. es. in Ah, les crocodiles o Un éléphant qui se balançait.