Anaïs, blogger Hello Family

In campeggio sul Lemano

Sulle sponde del Lago Lemano, tra Losanna e Vevey, ad attendere gli amanti del campeggio ci sono svariate strutture. Molte si trovano in posizioni da sogno, alcune addirittura a ridosso dell'acqua.

Tanti buoni motivi per andare in campeggio sul Lago Lemano

Cosa c'è di più bello che essere svegliati dallo sciabordio delle acque del lago, lasciarsi baciare dal sole mattutino e addormentarsi solo dopo aver contato le stelle cadenti? La vacanza in campeggio con la famiglia è un'esperienza unica per grandi e piccini. E poi, come tutti sanno, stare all'aria aperta fa solo bene: quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario e produrre vitamina D, la luce naturale, la tranquillità della natura e il sole sulla pelle sono infatti dei veri e propri toccasana.

Fare campeggio significa ritrovare il contatto con la natura e per chi ama l'outdoor è un'occasione per riposarsi come si deve. Quando andiamo in campeggio sul Lago Lemano, troviamo sempre tante attività con cui riempire le giornate – la cosa più importante, insieme al divertimento in acqua, è però il tempo trascorso in famiglia.

I luoghi più belli per fare campeggio sul Lago Lemano

I campeggi sul Lago Lemano offrono tutto il necessario per una vacanza di puro relax. Ci sono innumerevoli ristoranti con vista lago, bar, minimarket, palestre (sia indoor che all'aperto), campi da tennis e da calcio, spazi per il beach volley, servizi di noleggio biciclette, spiagge private e molto altro ancora. In altre parole, il campeggio è la soluzione giusta per chi desidera tutti i comfort di hotel e grandi resort, ma non vuole rinunciare alla natura.

Sul Lago Lemano, tra l'altro, si può fare tranquillamente campeggio con il cane al seguito. Come anche nel resto della Svizzera, infatti, non mancano le strutture attrezzate per accogliere animali domestici. Molte offrono addirittura delle aree in cui lasciar giocare i cani e in molti bar e ristoranti è del tutto normale trovare una ciotola con acqua fresca per gli amici a quattro zampe – in fin dei conti fanno parte della famiglia.

Campeggi a Ginevra e nel Canton Vaud

Se la visuale è buona, un campeggio sul Lago Lemano offre un panorama indimenticabile, con le maestose vette alpine sul lato francese e i dolci pendii dei vigneti su quello svizzero. La regione del Vaud e quella dei Tre Laghi ospitano però anche altri laghi tutti da scoprire: quello di Neuchâtel, l'idilliaco Lago di Morat e il paradiso naturale del Lac de Joux, ai piedi del Giura.

In campeggio a Losanna

Tutt'attorno alla cattedrale gotica si sviluppa il centro medievale di Losanna, con le sue ripide stradine, le piazze e i monumenti. Nel quartiere La Cité potete sedervi in un bistrot e gustare un ottimo Epesses della vicina regione vitivinicola del Lavaux, oggi patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Vale inoltre la pena di visitare l'acquario-vivario di Losanna: il più grande acquario d'acqua dolce d'Europa non mancherà di stupire grandi e piccini.

Il metro porta direttamente al Lago Lemano e a Ouchy. Con le sue passeggiate, i parchi e il porto per gli yacht questo quartiere è un luogo di riposo e ricreazione nel bel mezzo della città. Da qui si raggiunge facilmente il Museo Olimpico, dove una mostra interattiva e ben 1500 pezzi esposti illustrano in modo approfondito la storia dell'evento sportivo più antico del mondo.

In campeggio a Ginevra

ONU, Organizzazione mondiale del commercio (OMC), Comitato internazionale della Croce Rossa: le organizzazioni con sede a Ginevra sono tante. Oltre che per il suo carattere internazionale, la città si distingue però anche per la sua eleganza e vivacità. Con il suo Jet d'eau – la fontana simbolo di Ginevra – in qualsiasi stagione il lago è un autentico magnete per turisti. Il quartiere Carouge e il Quartier des Bains (quartiere dei bagni) sono perfetti per un giro tra boutique e gallerie o per una sosta in un caffè o ristorante. Un consiglio: dal Mont Salève si gode di una meravigliosa veduta su Ginevra.

In campeggio a Yverdon-les-Bains

Per gli amanti del campeggio le meraviglie della regione del Lemano non finiscono qua. Ad attenderli c'è infatti anche il Lago di Neuchâtel. Dal pittoresco villaggio di Orbe, dove ha sede il campeggio del TCS, bastano 15 minuti d'auto per raggiungere la stazione termale di Yverdon-les-Bains. Qui gli amanti dell'acqua non hanno che l'imbarazzo della scelta tra la bella spiaggia del Lago di Neuchâtel e le acque sulfuree dei bagni termali. Molti sono inoltre i sentieri e le piste ciclabili che si snodano tra i vigneti della regione o lungo le pendici del Giura offrendo una veduta mozzafiato delle Alpi.

Altri articoli di Anaïs