Genitori single, ecco cosa vi spetta

Cosa spetta a una madre single? Molte mamme che crescono da sole i figli devono stare molto attente alle spese. Di regola ricevono dall’ex partner gli alimenti, ma hanno anche diritto agli assegni cantonali. Elenchiamo i sussidi più importanti.

Indennità in caso di maternità

Molte mamme che crescono da sole i figli devono stare molto attente alle spese.

Se prima della nascita del bambino avete lavorato, in quanto madri single, vi spetta anche un’indennità in caso di maternità. Continuerete a ricevere un salario pari all’80 per cento del vostro stipendio precedente oppure un massimale di 196 franchi al giorno. Ciò vale al massimo per 14 settimane e termina al più tardi alla ripresa dell’attività lavorativa. Per ricevere l’indennità in caso di maternità, si devono soddisfare determinate condizioni. Nei nove mesi antecedenti al parto, bisogna essere state assicurate presso l'AVS e aver svolto un’attività lavorativa dipendente o autonoma almeno per cinque mesi. 

Alimenti

In qualità di genitore single la responsabilità di vostro figlio grava solo su di voi. Per questo, proprio con i bambini molto piccoli non è sempre possibile lavorare a tempo pieno. Per ammortizzare questo danno economico, alla madre single spettano gli assegni mensili per il figlio. In determinati casi, il padre del bambino è tenuto a versare gli alimenti alla ex moglie, ad esempio se questa non può svolgere un’attività sufficientemente remunerativa per motivi di salute o per l’accudimento dei figli.

L’ammontare degli alimenti viene stabilito dal Pretore o tramite un contratto di mantenimento. Non esiste per questo una normativa unitaria. Due sono le possibilità per stabilire l’entità del contributo di mantenimento che spetta alla madre single e a suo figlio.

  • Secondo la fascia di reddito: a seconda di quanto guadagna l’ex partner, il bambino riceve una determinata percentuale dello stipendio, ad esempio tra il 15 e il 17 percento per un bambino, dal 25 al 27 percento per due bambini e dal 30 fino al 35 percento per tre bambini.
  • A seconda delle necessità: viene definito l'importo mensile per il mantenimento del bambino. Per questo vengono spesso utilizzate le tabelle di Zurigo (Amt für Jugend und Beratung des Kantons Zürich) 

L’ex partner è quindi obbligato a pagare i contributi di mantenimento fino alla maggiore età del figlio o fino alla conclusione della sua prima formazione professionale. Tuttavia, egli deve versare solo una parte del suo stipendio, se questo è superiore al livello minimo di sussistenza. 

Se il padre paga in ritardo o non corrisponde l’intera cifra o addirittura non paga nonostante l’obbligo, è possibile richiedere il contrituto di mantenimento cantonale. Per ottenerlo si necessita della relativa sentenza del tribunale. Il contributo di mantenimento include l’aiuto all’incasso e l’anticipo degli alimenti. L’autorità competente riscuote i pagamenti pendenti del mantenimento assicurando il versamento degli alimenti futuri richiesti infine al padre moroso.