Scuola e educazione
Emilie, blogger Hello Family

Qual è l’età ideale per portare il proprio figlio per la prima volta al cinema?

Aaaaaah, il cinema! Uno dei nostri passatempi preferiti in famiglia! Ma come tutti i genitori, un giorno ci siamo chiesti: a partire da quale età si può assistere alla magia del grande schermo insieme ai propri figli? Ecco alcune considerazioni per decidere qual è il momento giusto.

Da anni ormai ce lo ripetono di continuo: i bambini sotto i tre anni non dovrebbero stare davanti allo schermo. Ovviamente, ogni genitore è libero di mettere in pratica questo consiglio o no, ma è altrettanto vero che generalmente l’età ammessa per guardare un film è dai tre anni in su. In effetti, per ogni film in cartellone i cinema raccomandano (anzi, impongono) un’età minima. Personalmente, consiglio vivamente di attenersi a questa indicazione. Certi film d’animazione, ritenuti adatti anche per i più piccoli, contengono a volte scene che potrebbero impressionarli. Crisi di pianto e incubi sono in agguato!

Prima di avventurarsi per la prima volta in un cinema vero, consiglierei inoltre di provare a guardare un film per intero a casa. I film d’animazione sul grande schermo hanno in generale una durata minima di 60 minuti, che potrebbero rivelarsi troppi per i bambini. Mio figlio riuscirà a restare concentrato per un periodo così lungo? Per scoprirlo consiglio di metterlo alla prova guardando un film intero a casa.

Per prepararlo alla prima visita al cinema, a volte è anche utile discutere dello svolgimento direttamente con lui. Compriamo i biglietti, ci sediamo in sala, le luci si spengono e non appena siamo al buio, zac, parte il film. E dobbiamo rimanere zitti mentre guardiamo il film, perché ci sono altri spettatori in sala con noi. Spiegando le varie tappe si prepara il bambino a un evento che per noi è banale, ma che per lui può essere sconcertante.

Un ultimo consiglio: ricordati di fare una capatina in bagno prima di accomodarti in sala, e usa un rialzo se ce ne sono! Non mi resta che augurarti una buona (prima) visione.

Altri articoli di Emilie