Stufi di aspettare che il mangiare sia pronto, i bambini iniziano a fare capricci. Qualcuno rovescia su una bella tovaglia un bicchiere colmo di sciroppo; uno dei piccoli si scotta toccando il grill; la nonna viene punta da una vespa, i viveri scarseggiano e, nel frattempo, inizia a piovere. Contro il tempo c’è poco da fare, ma per il resto basta organizzarsi a dovere.
Grigliare senza stress con i bambini
Nell’immaginazione è tutto così idilliaco: gli amici si riuniscono attorno al grill nell’attesa di provare le prelibatezze del giorno e, sorridenti, fanno un cenno di saluto ai bimbi che giocano allegri – la grigliata perfetta. Peccato che a volte la realtà sia ben diversa.
L’organizzazione
Se gli ospiti sono molti, sarà bene chiedere a un paio di loro di portare un’insalata o un dessert. I bambini, dal canto loro, saranno ben contenti di dare una mano a preparare insalate, spiedini e salse, sbucciare la verdura o marinare la carne. A tal proposito è bene calcolare circa 350 g di carne a persona. Gli uomini di solito ne consumano un po’ più delle donne, mentre i bambini ne mangiano circa la metà. Oggigiorno è poi buona norma tenere conto di eventuali intolleranze e filosofie alimentari degli ospiti. Vanno dunque procurate sufficienti quantità di verdure per i vegetariani e proposte delle alternative per chi soffre d’intolleranze.
Chi ben addobba è a metà dell’opera
Anche l’occhio vuole la sua parte – e non soltanto in fatto di cibo. Con tovaglie e tovaglioli carini, lampioncini e ghirlande o, per la sera, lucine a batteria e portacandele è presto creata un’atmosfera gradevole. Di grande effetto sono anche dei mazzolini di fiori colti a mano e sistemati in graziose bottiglie di vetro. A chi, per mancanza di stoviglie, è costretto a optare per soluzioni usa e getta, l’ormai ampio assortimento di articoli in bambù proposto da molti negozi offre un’elegante alternativa ai classici piatti in plastica.
La sicurezza innanzi tutto!
Se tra gli ospiti ci sono dei bambini, occorrerà mostrare loro il grill e spiegargli tutti i pericoli del caso. Il grill – che va in ogni caso sistemato lontano dalla zona in cui giocano i bambini – non deve trovarsi in piena corrente d’aria, deve risultare ben stabile ed essere sempre tenuto d’occhio. Non va inoltre fatto uso di spirito e sarebbe bene approntare degli estintori o una coperta antincendio. Data la presenza di grasso, il grill non va mai spento con acqua. A questo scopo meglio servirsi di un recipiente pieno di sabbia che andrà tenuto a portata di mano. Usando una vaschetta per cottura al grill si evita che sulle fiamme colino eccessive quantità di grasso che potrebbe infiammarsi. Anche una volta terminata la grigliata vera e propria, è bene che i bambini stiano alla larga dal grill: le braci rimangono infatti bollenti ancora per ore.
Programma antinoia per i piccoli
Qualora la grigliata si svolga nel verde o in luoghi a misura di bambino, difficilmente i piccoli avranno bisogno di essere intrattenuti. Se però si vuole andare sul sicuro, meglio organizzare un paio di attività antinoia. Per i piccolissimi si può optare per delle tovaglie da colorare: basta approntare una semplice tovaglia di carta in tinta unita chiara e un paio di pastelli. Se tra gli invitati ci sono molti bambini, una buona idea può essere quella di organizzare una caccia al tesoro a squadre, oppure consegnare ai bambini una scatola e incaricarli di cercare una serie di piccoli tesori nascosti nella natura del bosco. Naturalmente si possono anche proporre attività quali corsa ai sacchi, mosca cieca, acchiappa la mela o pentolaccia, ma anche giochi come bolle di sapone e biglie, oppure una divertente partita di tennis con palloncini al posto delle normali palline.
Piatti semplici per i più piccoli
Le pietanze destinate ai bambini non devono essere eccessivamente speziate. Ketchup e maionese sono generalmente più graditi di un’originale marinata a base di curcuma e lemongrass. E per garantire il giusto apporto di sostanze nutritive vanno benissimo dei bastoncini di verdura da intingere in una golosa salsa. Il pane attorcigliato mette d’accordo tutti, esattamente come i dolci più semplici quali marshmallows arrostiti sul fuoco o banane con cioccolato al cartoccio. E anche frutti quali ananas, pere, melone, pesche, fichi, mele e mango si prestano ad essere grigliati.