Emilie, blogger Hello Family

Nel bosco con i bambini in autunno

L'autunno è la stagione in cui più amo passeggiare nel bosco con le mie bambine. È un periodo magico, in cui le foglie cambiano colore creando scenari spettacolari. In autunno, tra l'altro, ci sono mille attività da svolgere con tutta la famiglia nel bosco. Eccovi un paio di idee.

Comporre un bel mazzo di foglie colorate

Quando le chiome degli alberi iniziano a tingersi dei colori caldi dell'autunno mi piace andare nel bosco con il resto della famiglia per raccogliere foglie. Do a ciascuno una lista dei colori – si va dal rosso acceso all'arancione scuro al giallo brillante – che dovranno avere le foglie affinché si possa mettere insieme un bel mazzo vivace. Strada facendo ci prendiamo tutto il tempo necessario per ammirare la bellezza della natura e, una volta a casa, prepariamo un bel collage con le foglie raccolte. Chi vuole può anche fare un bel disegno delle foglie da conservare per ricordo.

Fare una caccia al tesoro nel verde

Naturalmente la caccia si può estendere ad altri tesori della natura. Basta che ciascun membro della famiglia (ebbene sì: possono partecipare anche gli adulti!) prenda un sacchetto di tela e si metta in cerca delle piccole meraviglie che il bosco ci regala, p. es. pigne, ghiande, rami e sassi. Successivamente si potranno realizzare delle decorazioni autunnali come corone di foglie o piccoli addobbi per la tavola.

A me personalmente piace anche questa versione della caccia al tesoro: si dà a tutti i bambini una lista di oggetti da cercare (p. es. una pigna tutta storta, una piuma grigia, un sasso liscio, una foglia arancione ecc.) e chi ne trova di più vince un piccolo premio a sorpresa o può scegliere la merenda del giorno! In questo modo si incoraggiano i piccoli a esplorare l'ambiente che li circonda e, soprattutto, ad affinare il loro spirito di osservazione.

Costruire capanne e giocare a nascondino

Come tutti i bambini, le mie figlie hanno tanta fantasia e amano inventarsi delle storie. Il bosco è fonte di ispirazione per tante avvincenti avventure. Per renderle ancora più realistiche si può costruire una bella capanna con quel che si trova in giro – p. es. rami, foglie e altri materiali naturali – e, a opera ultimata, farci un bel picnic.

Un altro gioco che le mie figlie adorano è nascondino. Gli alberi, i cespugli e le foglie del bosco offrono un'infinità di nascondigli. Si può giocare a squadre o singolarmente, oppure stabilire delle regole particolari per rendere il gioco ancor più divertente.

In autunno il bosco offre davvero tantissime possibilità di divertimento. Per quanto mi riguarda, amo godermi in pieno questa stagione magica esplorando la natura, giocando con le bambine e, soprattutto, stando in loro compagnia. Poco importa che decidiate di raccogliere foglie o costruire una capanna: qualsiasi attività svolta mentre ci si gode la bellezza di questa stagione regalerà tanti bei ricordi a tutta la famiglia. Ma anche se non si organizzano attività particolari, il bosco è e rimane un luogo meraviglioso per passeggiare con i propri cari – e ammirare la natura. Cosa aspettate allora ad andarci e a vivere tante fantastiche avventure con le persone che più amate?!

Altri articoli di Emilie