In gita con la famiglia a Berna e dintorni

Sita in prossimità di molti splendidi parchi naturali, Berna è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze di Alpi e Prealpi. Ma anche in città le famiglie troveranno un ricco programma di attività praticabili con il sole e con la pioggia.

Ulteriori mete per gite in Svizzera

Troverete tante altre mete per gite nell’apposita funzione di ricerca. Utilizzate i filtri per trovare velocemente la gita giusta per la vostra famiglia!

In gita nel Canton Berna: natura, musei e avventura

Piste per slitte e sentieri a misura di bambino immersi in una natura meravigliosa, splendidi parchi faunistici, parchi avventura in cui scatenarsi e interessantissimi musei: a chi ha in programma una gita in famiglia, la città di Berna sa offrire la meta più azzeccata in qualsiasi stagione. Data la sua posizione centrale, permette inoltre di raggiungere in men che non si dica una serie di splendide località sparse nel cantone – per chi ha bimbi al seguito, non vi è nulla di meglio!

Berna e dintorni: per una gita in famiglia tutta all’insegna dello sport

Tra le attività più amate da chi decide di fare una gita nel Canton Berna vi sono camminate e giri in bici, il che non stupisce: questa zona è infatti ricca di pittoreschi paesaggi e vette maestose, splendide vallate e laghi. Organizzare una camminata con i bambini? Ottima idea! Basta che scegliate un tragitto che non metta troppo a dura prova i vostri piccoli – e permetta loro di divertirsi davvero. Se i vostri figli sono già grandicelli, che ne dite ad esempio di una gita nella valle del Kander, nell’Oberland bernese, e una visita al giardino delle erbe di Kandersteg per scoprire i segreti della celeberrima caramella svizzera alle erbe? Oppure potete cimentarvi in un percorso di orienteering alpino sul Niederhorn o partire per una spettacolare corsa in autopostale alla volta della Griesalp: ad attendervi alla meta c’è una meravigliosa passeggiata. Nel Canton Berna trovate però anche tragitti e mete adatte a una gita in bicicletta con i bambini.

Partite da Thun e procedete in direzione Berna costeggiando l’Aare e attraversando bellissimi paesaggi pianeggianti. Strada facendo vi imbatterete, non da ultimo, nel castello di Schadau, nel cui parco i vostri piccoli avranno modo di scatenarsi durante un bel picnic. Un’altra tappa di grande interesse per i bambini è l’aerodromo di Berna-Belp, dove soprattutto in estate decollano e atterrano molti velivoli. Una gita da Thun a Berna si addice in particolar modo a chi ha figli già grandicelli – potete però anche percorrere solo una parte di questo tragitto di circa 30 chilometri.

Per una dose extra di movimento: arrampicarsi nel Canton Berna

Un’escursione a piedi o su due ruote non è esattamente ciò che fa per voi? In tal caso nel Canton Berna non mancano le possibilità di cimentarsi in altre imprese sportive adatte ai bambini. Che ne dite ad esempio di una gita in uno dei parchi sospesi del bernese? Nel parco avventura di Interlaken e in quello di Grindelwald trovate anche percorsi adatti ai piccoli. Nella foresta naturale del Dählhölzli, in prossimità della Thunplatz di Berna, vi attende il parco avventura Ropetech, con i suoi sette percorsi di varia difficoltà che si snodano ad altezze comprese tra i 4 e i 23 metri. Per passare da una piattaforma all’altra potete ricorrere a ponti sospesi, teleferiche, salti nel vuoto e altri elementi. Questo parco sospeso è aperto ai bambini a partire dai quattro anni di età – e ai piccolissimi propone percorsi speciali che sfiorano il terreno.

Vivere il Canton Berna sull’acqua e in acqua

Quando si tratta di fare una gita estiva a Berna, è probabile che i piccoli di casa chiedano di organizzare qualcosa in acqua. E nel cantone le possibilità di trascorrere una giornata in famiglia tra onde e spruzzi non mancano di certo. Al Marzilibad – il più amato tra gli stabilimenti balneari bernesi siti lungo l’Aare – ci sono una piscina per i più piccoli e una per non nuotatori, diverse vasche da 50 m, una piscina per i tuffi, prati su cui prendere il sole e dei separé per chi pratica il nudismo. Anche il Bernaqua – il parco acquatico bernese completo di spa ideato dal celebre architetto Daniel Libeskind – è un’ottima meta per chi ha bimbi al seguito. Entro i suoi 2000 metri quadrati di superficie acquatica, il maggior parco acquatico della regione Berna-Mittelland propone diverse vasche indoor e outdoor, una zona separata concepita appositamente per i bimbi più piccoli, giganteschi scivoli e un rafting canyon, ma anche una zona wellness con una rilassante area spa.

Tra le idee più originali per una gita con i bambini nel Canton Berna vanno naturalmente citati i tour in battello sull’Aare. Le imbarcazioni transitano su diverse tratte, ad esempio tra Soletta e Bienne. Molto amata dalle famiglie è anche la tratta Uttigen-Berna. Rispetto a una gita nel caos cittadino, queste escursioni – che da Berna conducono attraverso paesaggi incontaminati passando per piccole località, stabilimenti balneari e un parco faunistico – offrono ai bambini un momento di relax molto speciale.

A sud di Meiringen, in corrispondenza del ghiacciaio Rosenlaui, ecco che con sette salti si riversano a valle gigantesche quantità d’acqua. Le cascate del Reichenbach, nella gola del ghiacciaio Rosenlaui, sono senz’altro una buona idea per un’escursione con bimbi al seguito nel Canton Berna: la passeggiata tra pareti rocciose alte fino a 80 metri li lascerà a bocca aperta. E chi non teme la veduta sulla più alta delle cascate, con il suo salto di oltre 120 metri, può tranquillamente raggiungere la piattaforma panoramica a bordo della vecchia funicolare, ricordo dei bei tempi andati.

In gita nel Canton Berna – per godersi tutta la bellezza dell’inverno

L’inverno è la stagione ideale per una gita con i bambini tra le bellezze naturali del Canton Berna. A garantire i collegamenti con meravigliose località innevate ci pensano le funicolari sparse un po’ ovunque. Basta ad esempio prendere la cabinovia a Kandersteg e scendere alla stazione a monte del Lago di Oeschinen per raggiungere in men che non si dica la pista da slitta di Kandersteg, con i suoi 3,5 chilometri di puro divertimento.

E per chi è in cerca di avventure ancor più elettrizzanti c’è Grindelwald: il sentiero per slitte Männlichen comprende infatti tratti assai impegnativi, non da ultimo passaggi ripidi, curve e tratti di pura discesa. Da Gstaad, nell’Oberland bernese, un’altra pista per slitte conduce a valle. Chi opta per questa gita in slitta non deve fare altro che risalire la montagna in cabinovia: il punto di partenza si trova presso il rifugio Wispile. Mentre il primo tratto della pista – quello che porta a Chrinetritt – è in parte ripido e richiede pertanto una certa maestria, quello che da Chrinetritt conduce al villaggio di Gsteig passando per Satteleggli è adatto anche ai più piccoli. A Gstaad si può tornare comodamente con l’autopostale. E se volete andare in slitta con i piccoli di casa, ma preferite evitare la cabinovia, per raggiungere la pista dell’Axalp, nell’Oberland bernese, c’è la seggiovia che parte da Windegg.

Meravigliosi paesaggi montani a misura dei più piccoli

Nell’Oberland bernese non mancano meravigliose località adatte ai piccoli principianti dello sci. Tra queste va ricordato Wengen, con il suo Swiss Snow Kids Village. Qui, nel cuore del paese, esperti istruttori insegnano ai giovanissimi come stare sugli sci e a cosa prestare attenzione quando sciano.

Volete godervi la montagna senza inforcare gli sci o andare in slitta? In tal caso, passate dalla valle della Simme: ad attendere chi scende dalla cabinovia, infatti, non ci sono soltanto le ottime piste da sci e da slitta dello Stockhorn, ma anche una piattaforma panoramica che offre una veduta mozzafiato.

 

Divertimento e avventura in compagnia dei bambini

Comunque sia il tempo, il Canton Berna è sempre una meta perfetta per chi desidera organizzare una gita a misura di bambino e ad alto tasso di divertimento e avventura. Andate in cerca di un tesoro lungo il trail di Aeschi bei Spiez, attraversate Burgdorf giocando con i vostri piccoli, oppure lanciatevi in un’avvincente caccia al tesoro lungo uno dei vari Familytrail (Foxtrail), ad es. a Berna o Thun. Anche le varie attrazioni dell’area gioco sulla montagna «di casa» dei bernesi e il Funland di Thun – una gigantesca area gioco indoor con tanto di scivolo a tre corsie, scivolo chiuso, enormi cubi per costruzioni, una piscina con palline e molto altro ancora – sono ottime mete per una bellissima gita in compagnia dei più piccoli. Tra i luoghi di Berna più apprezzati per una gita in famiglia va ricordato anche il Gurten, la montagna chiusa al traffico automobilistico, dove è possibile fare un giro a bordo del vagone panoramico rosso della funicolare (a partire da Wabern) e sfrecciare lungo i 500 metri della pista da slittino estiva.

In gita con i bambini tra musei e parchi faunistici bernesi

Il Canton Berna propone alcuni musei assolutamente imperdibili per chi ha bambini. Qui i vostri piccoli potranno avvicinarsi a temi avvincenti come quelli delle comunicazioni, dello sviluppo di flora e fauna svizzere o della storia delle quattro ruote. Anche una visita alla casa di Einstein a Berna, al Museo Alpino Svizzero o alla serra tropicale di Frutigen è però destinata a rimanere ben impressa nella memoria di grandi e piccini.

Per finire, non va dimenticata la lunga serie di esperienze a contatto con il mondo animale offerta dal Canton Berna. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esplorare la zona di Niederscherli in sella a un lama, passeggiare per il giardino zoologico Dählhölzli o il parco degli orsi di Berna o, ancora, visitare il Sikypark di Crémines e altri piccoli zoo.