Anaïs, blogger Hello Family

Gite con il passeggino in tutta la Svizzera: trucchi e suggerimenti

Sono pochi i bambini che si entusiasmano per una gita, ma se ai genitori piace fare lunghe passeggiate il piccolo dovrà adeguarsi. Non si deve però arrivare ai ferri corti: con un paio di piccoli accorgimenti renderete le gite piacevoli per tutti.

Scegliere la durata giusta

Sia in estate che in inverno ci sono numerosissimi percorsi adatti a una gita con il passeggino. L'importante è che non sia troppo lunga. In genere è bene optare per gite della durata compresa tra due e quattro ore. In inverno potete passeggiare lungo le sponde dei laghi ghiacciati dell'Engadina o sui sentieri dell'altopiano tra Maloja e Silvaplana e godervi il magnifico panorama lacustre. In Ticino consigliamo un'escursione da Agno a Caslano, una passeggiata sul lungolago di Ascona oppure da Locarno a Minusio. 

Scegliere il percorso adatto

I bambini hanno bisogno di più tempo per percorre un tragitto e si stancano più facilmente. Inoltre scoprono di continuo tante cose interessanti, che devono assolutamente guardare, e si allontanano spesso dal sentiero. E così alla fine della giornata hanno percorso molti più chilometri dei loro genitori. Scegliete un percorso breve e fate pause regolari. Dopo qualche anno i bambini saranno in grado di affrontare gite più lunghe e fare meno pause. 

Tenere pronta una distrazione

Durante una gita con il vostro bambino portate degli oggetti che lo interessano e con cui gli piace giocare. In linea di principio vanno preferiti i sentieri interattivi. Scegliete ad esempio gite o passeggiate che permettono al vostro bambino di incontrare gli animali. Le trovate ad esempio nel parco zoologico di La Chaux-de-Fonds, che affascina i bambini con orsi bruni, lontre, pony e altri simpatici animali. A La Tzoumaz potete avventurarvi in un viaggio sensoriale sul «Sentier des sens», mentre a Engelberg e Lenzerheide vi aspetta Globi con il suo ricco programma di mini avventure per piccoli esploratori. Non vi resta che organizzare la prossima gita in famiglia!

Altri articoli di Anaïs