Anaïs, blogger Hello Family

Sport: il buon esempio dei genitori

Essere d’esempio nel praticare un’attività sportiva è più semplice di quanto si possa pensare e può, con l’impegno e la costanza, perfino aiutare la famiglia a sentirsi più unita. Qui di seguito vi spiegherò il perché è importante essere un buon esempio ed educare allo sport.

Educare allo sport significa favorire la salute del corpo, ma anche educare allo spirito di squadra, al sostegno degli altri in un momento di fatica, al rispetto dell’avversario, alla sana competizione.

Avere un ruolo nello sport dei propri figli è importante, così come è importante essere d'esempio nella pratica di un'attività sportiva. I ragazzi devono sentire da parte dei propri genitori un appoggio incondizionato, che significa essere supportati e valorizzati per quello che sono. Se perdono una gara o una partita questo non ha niente a che vedere con il loro valore come persone. Ricordate che il loro livello di autostima è in gran parte nelle vostre mani.

Qual'è il giusto esempio?

Importante è a mio parere lasciare che i vostri figli vivano le proprie passioni, evitando di proiettare le vostre. Praticate il vostro sport preferito, permettendo però a vostro figlio di scegliere il suo. Il vostro ruolo è quello di insegnare ai figli il valore dello sport, il rispetto delle regole, la fatica del successo, la possibilità della sconfitta e il rispetto. 

Siate per loro un esempio da seguire, è la cosa migliore che potete fare. Iniziate da subito a proporvi ai vostri bambini come un esempio positivo, lasciando che vedano, osservino e ascoltino quando decidete di uscire la mattina presto per una corsa all’aria aperta, o quando tornate stanchi e sudati dopo un lungo giro in bicicletta. Mostrate apertamente il vostro impegno costante per mantenere il fisico attivo, in forma, e spieghiamo loro l’importanza di prendersi cura di sé sin da piccoli.

Cercate inoltre di coinvolgere con regolarità tutti i componenti della famiglia e, perché no, anche gli amici, nelle vostre attività sportive. Per esempio, la domenica mattina può diventare l’occasione perfetta per incontrarsi, andare a fare un giro in bicicletta, una passeggiata in montagna e dedicarsi del tempo libero. 

Emozionatevi insieme e avvicinate i vostri bambini gradualmente ed in modo naturale allo sport e a una vita sana. 

Altri articoli di Anaïs