Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Jérôme

Bimba gelosa del fratellino appena nato

Un giorno, quando nostro figlio aveva poche settimane, la sorella di due anni e mezzo ha attraversato mezza casa spingendo davanti a sé il seggiolone, che ha poi usato per scavalcare le barre del lettino di suo fratello. Abbiamo seguito tutta la scena pensando che volesse forse dargli un bacino...

Ma ci sbagliavamo. Prima di uscire dal lettino e tornare a dedicarsi al suo libretto come se niente fosse, ha infatti dato un bel morso alla schiena del piccolo.

Shock da detronizzazione e attenzione negativa

Lo «shock da detronizzazione» è stato grande. Improvvisamente mamma e papà non si occupavano più solo di lei, ma anche del fratello appena nato. Ecco così che, di colpo, nostra figlia voleva tornare bebè ed essere portata in braccio, dormire nel lettone. Improvvisamente ha persino riscoperto il ciuccio. A tutto ciò si aggiungeva talvolta una furibonda gelosia che non di rado sfociava in un’attenzione negativa di tipo distruttivo. Il piccolo aveva un nuovo giocattolo? La sorella glielo prendeva e lo rompeva. Nuove calzine? Gliele sfilava subito per mettersele. Un bel doudou? Nemmeno per sogno! Ora era suo. O meglio, della sorella ridiventata neonata...

Se avete fratelli, provate a chiedere ai vostri genitori come avete reagito quando sono nati. Vi racconteranno di sicuro storie simili.

Mettere in conto tutto il tempo necessario e prendere sul serio le paure dei piccoli

Come far fronte a questa gelosia? Per quanto ci riguarda, sin dall’inizio abbiamo ad es. coinvolto nostra figlia nella cura del bebè. Le permettevamo di aiutarci a cambiare il pannolino e di assistere al bagnetto. Ci adoperavamo inoltre per fare in modo che si sentisse al centro dell’attenzione. Abbiamo tra l’altro notato che per il piccolo non vi è passatempo più bello che guardare la sorella maggiore che gioca e anche alla bimba piace moltissimo essere osservata (per lo meno ora che il piccolo non è ancora in grado di portarle via i giocattoli...).

Nel frattempo la situazione è migliorata e di tanto in tanto la piccola permette al fratello persino di usare i suoi vecchi giocattoli. Il mattino la prima cosa che fa è chiedere di lui e spesso lo bacia e abbraccia. Se facciamo una gita, per la bimba è del tutto scontato che ci sia anche il fratellino.

Come sempre, dunque, è importante dedicare ai bambini il tempo necessario, ma anche concedere al più grande dei due il tempo di cui ha bisogno per accettare la nuova situazione.

A proposito: tra qualche settimana i due andranno per la prima volta insieme all’asilo. Saranno senza dubbio un fantastico binomio.

Altri articoli di Jérôme