Anaïs, blogger Hello Family

I benefici del nuoto con i neonati

Per i neonati il nuoto è una fonte preziosa di benessere e di crescita: rafforza la muscolatura, irrobustisce le ossa e serve a prevenire la scoliosi. Oltre poi ai benefici fisici, il nuoto aiuta a migliorare le capacità cognitive e perfino l'autostima dei bambini.

Ultimamente ci sono moltissime strutture attrezzate per organizzare corsi di acquaticità neonatale e il successo di queste iniziative è una prova dell'efficacia dell'attività natatoria. Naturalmente i corsi di acquaticità neonatale hanno poco a che fare con l'imparare a nuotare in senso stretto: piuttosto, è legato all’apprendimento dei movimenti e al primo approccio che il neonato avrà con l'acqua. 

Cominciare un corso di acquaticità già a pochi mesi

Il neonato può incominciare già a tre mesi se la piscina è attrezzata per mantenere l’acqua a 33 °C; altrimenti a sei mesi. Importante è che il corso si svolga in acqua bassa e in presenza di un genitore. Si tratta di lezioni frequentate da molti bambini, che vengono rieducati all'acqua attraverso attività ludiche: al piccolo viene insegnato a galleggiare e a immergersi, in un’esperienza condivisa con la mamma e con il papà. Nuotare insieme è infatti un ottimo modo per consolidare il rapporto con i genitori.

Benefici fisici

Nuotare aiuta a rafforzare il sistema cardiorespiratorio e a migliorare il repertorio motorio. Attraverso il nuoto il piccolo sviluppa infatti l'apparato scheletrico e aumenta la tonicità dei muscoli. Tantissimi sono anche i benefici da un punto di vista psicomotorio, come ad esempio la coordinazione motoria e la propriocezione, ovvero l’insieme delle funzioni deputate al controllo della posizione e del movimento del corpo. Con il nuoto miglioriamo anche la sensibilità muscolare e forniamo consapevolezza dei propri muscoli e dei loro movimenti.

Benefici psicologici ed emotivi

Prima di nascere, il tuo bimbo è stato circondato per nove mesi dal liquido amniotico. L'cqua, in un certo senso, è un elemento che conosce già: nuotare aiuterà il bimbo a a tornare di nuovo in contatto con il suo habitat naturale. Un altro aspetto importante: in acqua, il bambino può muoversi da solo e liberamente, senza il timore di cadere o andare a sbattere contro qualche spigolo. Questo aiuterà il piccolo a diventare più sicuro e a migliorare la propria autostima.

Infine, attraverso il nuoto si stimolerà anche l'appetito del bambino. Grazie alle endorfine prodotte dal cervello in seguito ai movimenti del corpo, infatti, il vostro piccolo avrà moltissimo appetito e sarà molto rilassato. 

Insomma, i corsi di acquaticità sono un vero toccasana per il tuo bambino: i benefici del nuoto, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico, sono davvero tanti e saranno fondamentali per aiutare il tuo piccolo a crescere. Insegnate l’alleanza con l’acqua e con il mare. Il bambino deve sentire l'acqua come un'amica, non deve nuotare mai contro l'acqua, ma insieme.

Altri articoli d'Anaïs