La blogger di Hello Family Deborah

Bambini e pattini in linea: ecco come imparano ad andarci

Andare sui pattini a rotelle è un'attività fantastica per i bambini, che si muovono all'aria aperta e al contempo allenano la coordinazione e il senso dell'equilibrio. Ma quando è il momento migliore per insegnarglielo?

A tre anni nostra figlia ha scoperto la gioia di pattinare sul ghiaccio. E no, al tempo ancora non sapeva andarci. Ma con l'aiuto del papà, esperto pattinatore sul ghiaccio e in linea, poteva sfrecciare in pista con gli occhi colmi di felicità. Lo scorso inverno, a quattro anni, non si teneva più. Per il compleanno aveva chiesto in regalo una paio di pattini da ghiaccio e da quel momento in poi è scesa in pista con grande entusiasmo. Quest'anno riusciva già fin dall'inizio a mantenere meglio l'equilibrio. Verso la fine della stagione sfrecciava in pista sicura con il suo supporto a forma di foca provando anche a fare i primi passi da sola. Quando la pista ha chiuso, per lei è stato un dispiacere.

Di conseguenza, questa primavera abbiamo pensato di insegnarle ad andare sui pattini in linea come alternativa estiva al pattinaggio su ghiaccio. Per lei sarebbe stata anche l'occasione perfetta per allenarsi, così da non aver più bisogno di supporti in pista l'inverno successivo. E l'idea ci è venuta proprio al momento giusto, perché durante il lockdown dovevamo tenere i nostri bambini a casa e intrattenerli costantemente. Nel breve tempo che passavamo all'aria aperta quindi riuscivamo a stancarla come si deve.

Quindi per Pasqua le abbiamo regalato un paio di pattini, optando per un modello con tre ruote regolabili a triangolo o in linea, a seconda del livello del bambino. E insieme ai pattini abbiamo ordinato anche l'intero equipaggiamento: protezioni per polsi, ginocchia e gomiti. Tutto rosa coi gattini, proprio come desiderava nostra figlia. 

Imparare a pattinare con tutte le protezioni

Il giorno stesso che è arrivato il pacco la piccola ha subito voluto provare tutto: pattini in linea e protezioni. Ci siamo resi conto che per indossare l'intero equipaggiamento ci vuole molto tempo, soprattutto se il bambino è nervoso per via del giro di prova e non riesce a stare fermo. Nostra figlia ha percorso i suoi primi metri sui pattini nel cortile interno, ma abbiamo constatato che non era proprio il luogo migliore. Il terreno non è piano, oltre a essere ricoperto di sassolini. Per fortuna non lontano da casa nostra c'è un grande spiazzo che ha tutte le caratteristiche giuste per piccoli pattinatori alle prime armi: un fondo piano e asfaltato, senza macchine.

All'inizio abbiamo sorretto nostra figlia dal busto, visto che i pattini in linea sono ancora meno stabili di quelli sul ghiaccio. Ma dopo un quarto d'ora ha deciso che bastava tenerci per mano. E così abbiamo fatto un giro tranquillo, fino a quando ci siamo resi conto che la sua concentrazione stava diminuendo. Sappiamo tutti molto bene quanto può essere faticoso imparare una cosa nuova – e i bambini alle prese con i pattini in linea non fanno eccezioni. È meglio imparare a piccoli passi invece che fare un grande sforzo iniziale. E come sempre consigliamo di procedere con calma e serenità.

All'improvviso ha imparato a pattinare da sola

Il giorno seguente è venuta a trovarci un'amica di nostra figlia, anche lei con i suoi pattini in linea. Aveva già un po' più di esperienza e riusciva a pattinare senza supporto, seppure lentamente. D'improvviso la nostra piccola si è scordata che voleva tenerci per mano e ha iniziato a pattinare seguendo l'amica. Si muoveva ancora in modo un po' esitante e non andava veloce, ma stava pattinando a tutti gli effetti da sola. E noi non avremmo potuto essere più fieri.

Per imparare a pattinare bisogna essere pronti sia fisicamente che mentalmente, come per tante altre cose, altrimenti l'esercizio non porta a niente. Troppi tentativi andati male contribuiscono solo a frustrare sia i genitori che i bambini. Detto fra noi: da adulti nessuno viene a chiederci se abbiamo imparato ad andare su pattini in linea a tre o a otto anni.

Altri articoli di Deborah