Realizza facilmente farfalle colorate con i bambini

Che ne pensi di una farfalla origami? Le piccole farfalle colorate sono splendidi simboli della primavera. Realizzare le farfalle è molto divertente per i bambini. Le farfalle origami portano un’atmosfera allegra in casa e sono anche un ottimo regalo, per esempio per i nonni.

Con il nostro semplice modellino di bricolage riesce ogni farfalla

Qui ti mostriamo come realizzare farfalle colorate insieme ai tuoi bambini. Troverai i passi più importanti per realizzare una farfalla anche nelle istruzioni in PDF da scaricare. E ora siamo pronti a partire: divertiti a dipingere, piegare e incollare farfalle colorate seguendo il nostro modello di bricolage!

Farfalle fai-da-te: ecco i materiali e gli utensili che ti occorrono

Qui trovate le migliori idee bricolage per gli addobbi primaverili.

Ci sono molti modi per realizzare farfalle colorate con la carta. Il nostro tutorial per realizzare le farfalle è così semplice che è adatto anche per il bricolage con i più piccoli . Vi occorrono:

  • carta bianca
  • acquerelli
  • filo di ciniglia
  • due contenitori con acqua
  • pennello
  • righello
  • matita
  • forbici
  • colla
  • eventualmente mollette per il bucato

Consiglio: come carta per la realizzazione della nostra farfalla si può usare della normalissima carta per bricolage. Tuttavia, questa carta si arriccia quando si bagna. La carta gouache invece, concepita per la pittura con gli acquerelli, rimane liscia ed è quindi la scelta migliore.

Ecco come fare:

1° passo: Colorare la farfalla

In primo luogo, immergere il pennello nell’acqua e spennellare gradualmente l’intero foglio di carta, in modo da bagnarlo tutto per bene. A questo punto si colora la farfalla prima di ripiegarla: il foglio viene dipinto con gli acquerelli in vari colori. Se la carta è stata sufficientemente inumidita all’inizio, gli acquerelli fluiscono bene l’uno nell’altro. Ci vuole un po’ più di tempo e il foglio si sta già asciugando in alcuni punti? Nessun problema! Proprio per questo c’è a disposizione un contenitore con acqua chiara e un pennello pulito – basta bagnare di nuovo il foglio ogni tanto.

2° passo: Tagliare i quadrati per la farfalla origami

Se si colora il foglio da entrambi i lati, la farfalla ripiegata risulterà particolarmente elegante in seguito. Ma anche dipingendo da un solo lato la farfalla risulta molto bella con il nostro modellino per bricolage. Quanto grande sarà la farfalla origami, dipende dal taglio. La piegatura funziona meglio con quattro quadrati di carta della stessa dimensione, che dovrete segnare delicatamente con una matita e poi ritagliare. Si consiglia di non scegliere quadrati troppo piccoli, perché altrimenti la realizzazione della farfalla potrebbe essere troppo difficile per i bambini. Per esempio, i quadrati con un lato di 7 cm sono adatti alla piegatura.

3° passo: Piegare le ali della farfalla

Piega ciascuno dei quattro quadrati in diagonale a zig zag per realizzare le ali della farfalla. Il nostro suggerimento: per ottenere un risultato ottimale aiutati con un righello. Ripassando una volta ogni piega preparata con il righello, si otterrà una piegatura più precisa e più uniforme.

4° passo: Incollare semplicemente le parti delle ali della farfalla dopo la piegatura

Una volta dipinti e piegati, i quattro quadrati ora formano le ali della farfalla. Unisci i due pezzi di carta colorata in un angolo con la colla. Mentre la colla si asciuga, sarebbe meglio fissare il tutto con una molletta.

5° passo: Completare le farfalle e complimentarsi con i bambini

Prima si taglia un pezzo di filo di ciniglia con le forbici. Più lungo è questo pezzo, più lunghe saranno le antenne della farfalla in seguito. Poi si mettono con attenzione le metà delle ali incollate l’una sull’altra nel punto di incollaggio e si avvolge il filo intorno al centro. Infine, si dà forma alle antenne – e la farfalla origami è pronta!