Gravidanza e bebé
Anaïs, blogger Hello Family

Smagliature in gravidanza: cura e prevenzione

La maggior parte delle donne in gravidanza va incontro a smagliature. Di seguito alcuni consigli su come agire per prevenire e curare gli inestetismi della pelle.

In molti casi, la pelle non è sufficientemente elastica per far fronte all'aumento di volume causato dalla gestazione. La conseguenza è che, a causa di una quantità ridotta di collagene e della rottura delle fibre elastiche, si formano le smagliature.  

Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono una manifestazione molto frequente caratterizzata da atrofia, ovvero riduzione di spessore della cute. Le smagliature si presentano come bande lineari singole o multiple, ben delimitate, parallele tra loro, separate da tratti di cute sana. Dal punto di vista istologico, si tratta di cicatrici causate dalla frattura delle fibre di collagene a livello del derma, lo strato più profondo della pelle.

Addome, fianchi e seni sono le sedi più colpite dalla formazione delle smagliature.

Come posso prevenire le smagliature in gravidanza?

Può essere molto d’aiuto muoversi, idratarsi e mangiare cibi sani e ricchi di vitamine e antiossidanti ma anche l’utilizzo di prodotti naturali e cosmetici. Ecco qualche consiglio di bellezza da seguire, tenendo sempre conto che, se ti sottoponi a un'ecografia di controllo non dovrai applicare oli e creme almeno 2-3 giorni prima dell'esame.

Evitare aumenti eccessivi di peso

Un buon modo per evitare che la pelle subisca uno stress eccessivo è quello di praticare sport, o comunque ridurre la sedentarietà e fare attenzione alla quantità di calorie ingerite, per evitare di accumulare chili in eccesso.  

Importante è poi bere molto e alimentarsi correttamente, con il giusto apporto di sostanze nutrienti. Per quanto riguarda i liquidi, è indicato bere almeno 2lt di acqua al giorno. 

Alcuni rimedi naturali

In commercio esistono poi vari prodotti naturali che possono aiutare la pelle ad affrontare lo stress della gravidanza. Particolarmente indicati sono gli oli vegetali per uso topico, come l'olio di mandorle, di aloe vera, di jojoba, di cocco e di avocado, che possono essere usati da soli ma anche come mistura. 

Il consiglio è quello di utilizzarli con regolarità, per avere una pelle elastica e tonica, in particolare durante la gravidanza e dopo il parto.

Altri articoli di Anaïs