Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Serate romantiche per mamma e papà

Due persone si innamorano e diventano una famiglia. Con l’arrivo dei figli ecco però insorgere problemi logistici e organizzativi, ridursi il tempo disponibile e aumentare i conflitti. Ecco come coltivare comunque il romanticismo – ad es. con una bella serata a due.

Chi, una volta avuti dei figli, desidera continuare a fare vita di coppia, può naturalmente concedersi regolari uscite e innumerevoli cene romantiche fuori casa: Oppure può optare per un weekend a due in Provenza, romantiche camminate in boschi innevati, vacanze in montagna in wellness hotel a cinque stelle oppure un esclusivo viaggio alla scoperta di Parigi. Naturalmente ci vogliono sufficienti mezzi economici e tempo libero, ed è raro disporre di entrambi.

La buona notizia è che per concedersi dei momenti di romanticismo non occorre né uscire né indebitarsi; perché la sola cosa di cui abbiamo bisogno come individui e come coppia è il tempo. Tempo per sé. Tempo per la coppia. Non occorre nemmeno avere a disposizione moltissimo tempo: basta averne a intervalli regolari. Chi si ritaglia di proposito dei momenti per sé, è più rilassato. Conosce il proprio stato d’animo. Sa quali pensieri si affollano nella sua mente e cosa gli fa bene. Se una coppia si ritaglia del tempo per dedicarsi a se stessa e parlare, ciascuno saprà come si sente l'altra metà. I due ascolteranno, cercheranno di capire la controparte, di accettare, confrontarsi e prendere accordi, si rispetteranno e saranno in grado di calarsi nei panni dell’altro. In questo modo sapranno a che punto si trova la loro relazione e dove è possibile migliorare.

Ritagliarsi regolarmente dei momenti di coppia

Ritagliarsi dei momenti di coppia è importante. Senza di essi difficilmente vi è comunicazione al di là delle semplici questioni di organizzazione familiare. Sapere cosa prova il partner, di cosa ha bisogno, come sta e che aspettative nutre è fondamentale per un rapporto improntato al rispetto. Va da sé che il romanticismo viene di continuo travolto e soffocato dalla quotidianità. Tuttavia a volte bastano dei piccoli gesti per riaccendere la fiamma, ad es. una parola dolce, un piccolo regalo, un abbraccio, un lungo sguardo sincero. E non è detto che non si riesca anche a ritagliarsi regolarmente dei momenti di coppia, magari un giorno fisso a settimana.

Serate romantiche: esempi

La serata romantica per eccellenza è una cena a due, con ottimo cibo in un ristorante carino: la coppia – che per l’occasione esibirà i suoi abiti più eleganti – celebra il proprio amore in una bella atmosfera. Anche una serata al cinema, una visita al museo, un concerto o una passeggiata possono essere una buona occasione per vivere dei momenti romantici.

Per ritagliarsi una sera insieme non serve necessariamente andare al ristorante: anche una normale serata in casa può trasformarsi in un’occasione romantica. Mettendo a nanna i bambini un po’ prima del solito, mamma e papà avranno il tempo necessario per stappare una bottiglia di buon vino e parlare in tutta tranquillità. In alternativa, dopo che i piccoli di casa hanno mangiato, potranno godersi una romantica cena a lume di candela con musica soffusa, oppure concedersi un bagno profumato a due.

Sarebbe così semplice. E non occorrerebbe nemmeno uscire. Ma lo si deve volere in due. Entrambi devono sforzarsi. Comunicazione e tempo trascorso insieme sono i pilastri della relazione romantica.

Altri articoli di Nadja