Il blogger di Hello Family Andreas

Torta di pannolini: il regalo ideale

Da neogenitori l’abbiamo apprezzata moltissimo. Oggi la regaliamo con piacere. Stiamo parlando della torta di pannolini. Qui vi spiego perché si tratta di un dono ideale per chi ha appena avuto un bimbo e come realizzarla facilmente con le proprie mani.

Che sia grande o piccola, fatta con le proprie mani o comperata, riccamente ornata o semplice, la torta di pannolini è sempre e comunque un praticissimo regalo. Se si chiede a dei futuri genitori – in particolare a quelli in attesa del secondo o terzo figlio – cosa desiderino ricevere in dono per la nascita del bebè, la risposta è sempre la stessa: pannolini. E non c’è da stupirsene, visto che rappresentano una voce importante nel bilancio di una giovane famiglia. Considerato però che, di per sé, non sono un dono propriamente originale e che non sarebbe carino omaggiare i neogenitori di un semplice pacco di pannolini, una buona idea può essere quella di preparare ciò che ormai è un classico: la torta di pannolini.

Torta di pannolini: utile e facile da realizzare

Per la nascita di entrambi i nostri figli ci sono state regalate delle torte di pannolini realizzate da professionisti. Erano colorate, graziosamente decorate – per es. con delle rose fatte con calzine da neonato – e avvolte nel cellofan. A completare il tutto c’era un grande fiocco. Erano così belle che era quasi peccato disfarle.

Per quanto mi riguarda, preferisco però le cose personalizzate. Insieme a mia moglie, ho perciò già dedicato parecchie ore alla preparazione di fantasiose torte di pannolini. Non serve avere particolari capacità manuali – se ci sono riuscito io, ci riuscirete anche voi! Per ottenere un bellissimo regalo personalizzato basta un po’ di abilità e pazienza. E se la torta di pannolini classica vi pare poco originale, potete cimentarvi nella preparazione di un castello, un’automobile, una chitarra, una carrozzina, un faro o una locomotiva di pannolini. Non esistono limiti alla fantasia. Si tratta di progetti un po’ più difficili da realizzare, per questo finora ci siamo limitati al «modello standard», arricchito da decorazioni e regali. Ormai ampiamente collaudate, le nostre torte di pannolini hanno sempre riscosso grande successo.

Torta di pannolini fai-da-te: consigli

Di seguito ho riassunto per voi i consigli più importanti per chi intende realizzare una torta di pannolini fai-da-te:

  • Per risultare di grande effetto, la torta deve avere tre o quattro piani.
  • Per una torta occorrono almeno 70-90 pannolini.
  • Per preparare la base della torta, munitevi di un pezzo di cartone rotondo (circa 30 cm di diametro).
  • Arrotolate i singoli pannolini sul lato corto e fissateli quindi con un pezzo di spago o un elastico.
  • Per rendere il tutto più stabile, al centro della torta potete sistemare l’anima di un rotolo di carta da cucina, oppure, se i genitori gradiscono, una bottiglietta per bevande. Ricordate in ogni caso di rinforzare il fondo, per es. con un disco di legno o una teglia per torte.
  • Procedendo dall’interno verso l’esterno, disponete i pannolini precedentemente arrotolati in cerchio sul fondo della torta e fissateli con dello spago. Ripetete l’operazione anche per i piani successivi.
  • Unite i diversi piani servendovi di graziosi nastri da regalo. In questo modo camufferete con eleganza lo spago e gli elastici.
  • Per completare l’opera, potete usare i regali destinati al bimbo per decorare la torta con tutta la fantasia di cui siete capaci. A questo scopo in casa nostra si usano piccoli oggetti quali bavaglini, prodotti per la cura del bebè, un ciuccio, il primo libretto, un dentaruolo, berretto e calzine, un panno delle coccole, salviettine umidificate, cucchiaini per la pappa e un album per le prime fotografie del piccolo.
  • Anche per i genitori ci sono dei regali, per es. tappi auricolari, barrette energetiche, destrosio, tè di vario tipo e prodotti di bellezza. Un’altra bellissima idea è quella di regalare dei buoni – per es. per una babysitter, una cena o la spesa.
  • Sulla sommità della torta sistemate un peluche.
  • Per un effetto particolarmente elegante, avvolgete la torta finita in carta da regalo. Quest’ultima servirà anche a garantire una maggiore stabilità durante il trasporto.

Se, a questo punto, intendete cimentarvi nella creazione della vostra prima torta di pannolini, vi consiglio di seguire le istruzioni del Club Hello Family. Troverete spiegata, passo per passo, la procedura da seguire per ottenere un risultato fantastico.

Buon bricolage – e tanti auguri al nuovo nato e alla sua famiglia!

Altri articoli di Andreas