Tra neve fresca e alpeggi: gite nel Vallese

Avventure in famiglia nei pressi del gigante di oltre 4000 metri: con le sue montagne, il Canton Vallese sembra fatto apposta per sperimentare nuove e indimenticabili attività. Questo Cantone, caratterizzato da paesaggi contrastanti, offre panorami imperdibili in tutte le stagioni dell'anno.

Ulteriori mete per gite in Svizzera

Troverete tante altre mete per gite nell’apposita funzione di ricerca. Utilizzate i filtri per trovare velocemente la gita giusta per la vostra famiglia!

In gita nel Vallese: alla scoperta delle Alpi con i bambini

Una gita nelle Alpi vallesane regalerà a voi e ai vostri piccoli delle meravigliose esperienze a contatto diretto con la natura. Nel parco naturale Pfyn-Finges potrete ammirare varie specie animali nel loro habitat naturale, fare lunghe camminate nei fitti boschi di montagna e respirare a pieni polmoni il profumo fresco e delicato dei prati fioriti. Nella foresta dell'avventura di Saas-Fee il divertimento è garantito. Il percorso d'arrampicata è adatto anche ai più piccoli, che possono saltare di fune in fune in tutta sicurezza. Inoltre, grazie al maestoso Cervino, all'affascinante ghiacciaio dell'Aletsch e ai sentieri escursionistici della Valle di Binn vale sicuramente la pena visitare l'Alto Vallese. Lungo il sentiero didattico del parco paesaggistico della Valle di Binn potrete immergervi nel magico mondo dei minerali e osservare del marmo bianco come la neve e della pirite luccicante, conosciuta anche come «oro degli stolti». Percorrendo il sentiero delle fiabe della Valle di Saas, grandi e piccini potranno immergersi nel magico mondo dei miti e delle saghe.

Gite nel Vallese: appassionanti attività indoor per tutta la famiglia

Una volta giunti nel Vallese, nemmeno il brutto tempo riuscirà a mettervi di malumore. Per adulti e bambini a partire dai cinque anni alla ricerca di esperienze cariche d'adrenalina, è d'obbligo una tappa al simulatore di caduta libera Realfly di Sion: quale modo migliore per scoprire la legge di gravità di sperimentarla dal vivo? La Fondazione Gianadda di Martigny propone invece un programma pensato appositamente per i più piccoli, che potranno ammirare arte moderna di fama mondiale, ceramiche di epoca romana e anche macchine d'epoca.

E dopo le prime nevicate potrete soggiornare in magici villaggi igloo in località famose per gli sport invernali come Zermatt e Gstaad. Dopo una calda fondue, una sauna o un'impegnativa passeggiata con le racchette da neve potrete pernottare con i vostri bimbi in un accogliente igloo.

 

Gite nel Vallese: alla scoperta della natura con i bambini

Non importa l'età dei vostri figli, le attività e le gite in famiglia diventano bellissimi ricordi memorabili. Ecco qualche consiglio per una meravigliosa gita invernale o estiva sulle montagne svizzere:

Parco naturale Pfyn-Finges

Il parco naturale Pfyn-Finges si estende dalle rive del fiume Rodano ai ghiacciai alpini, con paesaggi mozzafiato che spaziano da rigogliosi prati fioriti a ripide pareti rocciose. Per piccoli e grandi appassionati di animali, vale sicuramente la pena visitare il bosco di Pfyn, nel quale è possibile avvistare innumerevoli specie di uccelli in tutte le stagioni dell'anno. Basta puntare lo sguardo verso il cielo e lasciarsi rapire dalle magistrali tecniche di volo del gipeto e di altri suoi simili. A chi desidera abbandonarsi al senso dell'udito consigliamo invece l'esperienza del soundwalk, che racchiude la fusione perfetta tra arte e suoni della natura.

Foresta dell'avventura di Saas-Fee

Situata nelle dirette vicinanze della stazione a valle della funivia Alpin Express e della pista estiva per slittino Feeblitz, la foresta dell'avventura di Saas-Fee invita piccoli e grandi scalatori a cimentarsi in un bellissimo percorso d'arrampicata. Grazie ai robusti sistemi di sicurezza, i sogni più avventurosi diventano realtà per i bambini a partire da 4 anni. I più piccoli possono mettersi alla prova nel percorso d'arrampicata dedicato, mentre a partire dai 10 anni e con un'altezza di almeno 1 metro e 45 ci si può avventurare nel percorso grande. Il fiore all'occhiello dell'impianto è sicuramente l'impianto a fune tirolese, che con i suoi 280 metri, è il più lungo d'Europa e con cui potrai sorvolare dall'alto la gola di Fee.

Sentiero geologico didattico della Valle di Binn

Le undici tappe del sentiero geologico didattico contengono svariate informazioni interessanti riguardo alle rocce della Valle di Binn. Grazie al litofono, alle cavità sonore e alla tappa con la lente d'ingrandimento, il sentiero è dinamico e interattivo. Il pratico manualetto «Steinwunderland Binntal» (Le rocce meravigliose della Valle di Binn) completa le informazioni riportate sui cartelli del sentiero tematico ed è disponibile nei rispettivi uffici del turismo locali. Dopo una tappa intermedia alla parete di arrampicata, si procede fino a raggiungere la miniera di Lengenbach. E per concludere in bellezza, potete scegliere se rientrare a Binn in autopostale o se preferite godervi le leccornie del ristorante a Fäld.

Il sentiero delle fiabe di Saas-Fee

Tra Saas-Fee e Hohnegg vi aspetta non solo il sentiero più facile da percorrere con il passeggino del Vallese, ma anche la magia delle favole e delle saghe tradizionali. In un meraviglioso bosco di larici tra Melchboden e Bärenfalle, il sentiero delle fiabe vi condurrà dritti nel cuore del regno degli elfi alla scoperta di saghe e racconti della Valle di Saas ormai quasi dimenticati. Un laghetto e diverse aree di ristoro sono poi il luogo ideale per picnic in famiglia all'insegna del relax.

Realfly di Sion

Sconfiggere la forza di gravità? Un gioco da ragazzi con il simulatore di caduta libera Realfly. Un'attività da fare in famiglia per una forte scarica di adrenalina in tutta sicurezza. Dopo una breve spiegazione tecnica, grandi e piccini potranno lanciarsi in volo nella galleria del vento. Tuta di volo, casco e occhiali di protezione: per un giorno sarete supereroi dalla testa ai piedi, nel vero senso della parola. Chi avesse bisogno di recuperare le forze dopo aver spiccato il volo può rifocillarsi con uno spuntino e una bibita al bar della struttura.

Fondazione Pierre Gianadda in Martigny

Incastonata nel verde paesaggio collinare di Martigny, la Fondazione Gianadda brilla per il suo ampio ventaglio di opere espositive. Passeggiare tra le sculture del parco quando splende il sole, ammirare le bellissime auto d'epoca ospitate all'interno della fondazione quando piove...le famiglie con bambini di certo non si annoieranno nel famoso centro culturale del Vallese. Oltre alle interessanti esposizioni permanenti, la fondazione propone un programma culturale ricco di mostre temporanee e concerti.

Villaggio degli iglù di Gstaad

Il meraviglioso paesaggio invernale nell'Oberland bernese a ospita ogni anno tantissimi visitatori svizzeri e internazionali. Per assaporare appieno l'atmosfera invernale circondati dalla neve candida non c'è nulla di meglio che dormire nel villaggio degli iglù di Gstaad. Sullo Saanerslochgrat, poco meno di 2000 metri, vi attendono un pittoresco hotel di ghiaccio e dei tradizionali iglù per famiglie, dove troverete caldi sacchi a pelo da spedizione e morbide coperte in pelliccia. Dopo una gustosa fondue di formaggio e una passeggiata con le racchette da neve, per scaldare guance e nasi arrossati dal freddo potrete rilassarvi al suono delle bollicine della vasca idromassaggio. E per finire, voi e i vostri piccoli potrete pernottare in un iglù come dei veri eschimesi: magia allo stato puro!