Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Andreas

Massaggi benefici per i piccoli

I massaggi sono un vero e proprio balsamo per anima e corpo, non solo per gli adulti. In famiglia, anche i nostri bambini hanno goduto dei loro benefici già da piccolissimi e ancora oggi adorano essere massaggiati.

In Estremo Oriente è del tutto normale che i genitori massaggino periodicamente i loro piccoli. Non senza ragione: dopo tutto il massaggio è uno dei rimedi naturali più antichi in assoluto. Nel nostro caso, abbiamo scoperto il massaggio per bambini quando il nostro primogenito aveva due mesi. All’epoca la Formazione dei genitori proponeva nel nostro paese un corso di massaggio per neonati e, trovandolo interessante, mia moglie si è subito iscritta. Le hanno insegnato alcune semplici manovre e anch’io ne ho approfittato. Grazie al corso abbiamo preso dimestichezza con il corpo del nostro bimbo e abbiamo imparato a relazionarci meglio.

Il massaggio consolida il legame genitori-bimbo

Ai nostri bambini è sempre piaciuto essere massaggiati dopo il bagnetto o prima della nanna: si calmavano ed erano felici di essere al centro dell’attenzione. Anche per noi era bello vedere che reagivano al nostro massaggio con un gorgoglio divertito e, a volte, anche rilassandosi fino ad addormentarsi. Oggi i nostri figli hanno, rispettivamente, sette e nove anni e quando io o mia moglie li massaggiamo premendo delicatamente lungo la colonna vertebrale o sulle gambe, provano ancora una sensazione di benessere.

Prima di massaggiare vostro figlio è bene ricordare quanto segue:

  • Chiedete sempre al bambino se è pronto per il massaggio.
  • Adeguate il massaggio a età, corpo ed esigenze emotive del bambino.
  • Create un’atmosfera tranquilla e rilassante.
  • Prima di procedere, scaldate i palmi delle mani sfregandoli l’uno contro l’altro.
  • Di solito sono sufficienti 5-10 minuti di massaggi.

I nostri massaggi preferiti

Per finire, voglio svelarvi i quattro tipi di massaggio più amati a casa nostra. Spero che aiutino anche voi a creare dei momenti di relax nella frenetica routine familiare.

Massaggio «del pizzaiolo»

Indicato per i più grandicelli, il massaggio «del pizzaiolo» si pratica facendo finta di preparare una pizza sulla schiena del bambino. Procedete così: disponete la farina a fontana e fingete di versare dell’acqua al centro. Aggiungete quindi lievito e sale e massaggiate la schiena. A questo punto lasciate lievitare l’impasto (tenendo entrambe le mani appoggiate sulla parte inferiore della schiena) per poi stenderlo e distribuirci sopra la salsa di pomodoro (passando i palmi delle mani sulla schiena). Guarnite infine la pizza con ciò che più piace a vostro figlio e infornatela (tenendo di nuovo le mani appoggiate sulla parte inferiore della schiena).

Massaggio «del riccio»

Questo massaggio si esegue facendo scorrere su e giù per la schiena del bambino una palla a forma di riccio, disegnando numeri o figure. Nel mentre potete inventare una bella storia con un riccio per protagonista.

Massaggio ai piedi

Questo tipo di massaggio è indicato per le ore mattutine, visto che aiuta a tornare, nel vero senso della parola, con i piedi per terra. È ottimo però anche come massaggio serale perché favorisce anche il rilassamento mentale.

Massaggio alle mani

Anche i bambini possono regalare istanti di gioia ai genitori con un bel massaggio. Tre anni fa, in occasione della Festa della Mamma, nostro figlio è tornato dall’asilo con una sorpresa davvero bellissima: dopo avere aperto un barattolo di crema per mani da lui decorato, ha iniziato a massaggiare le mani di mia moglie recitando questa filastrocca:

«Cara mamma, dammi la mano, qualcosa di bello ti voglio donare. Oggi per la tua festa un massaggio ti voglio fare. Le dita ti accarezzo con tanto amore perché tu, cara mamma, di tutte sei la migliore».

Altri articoli di Andreas