Argovia – le mete più belle per una gita in famiglia

Castelli, tradizioni, bellezze naturali... la splendida Argovia è l'ideale per una gita in famiglia. Qui potrete rivivere di prima persona storie di cavalieri, streghe e draghi! Insieme ai vostri bambini troverete senz'altro la meta che fa al caso vostro.

Ulteriori mete per gite in Svizzera

Troverete tante altre mete per gite nell’apposita funzione di ricerca. Utilizzate i filtri per trovare velocemente la gita giusta per la vostra famiglia!

Argovia: dove i sogni dei piccoli diventano realtà

Argovia bernese, Fricktal, Baden, Freiamt... poco importa in quale delle quattro regioni dell’Argovia vi troviate: in questo cantone c’è così tanto da vedere e scoprire che è impossibile annoiarsi!

Fortezze e castelli antichi invogliano a tuffarsi in un passato in cui, tra le loro mura, vivevano ancora nobili e cavalieri, terribili draghi custodivano preziosi tesori e si temevano le streghe. Ad attendere chi va in gita con i bambini a Baden, nel Canton Argovia, ci sono i ruderi del castello di Stein, il luogo ideale per compiere un affascinante viaggio a ritroso nei secoli passati. Per i piccoli già la salita verso le rovine di quella che un tempo fu una sfarzosa dimora sarà un’esperienza entusiasmante: dietro la torre cittadina della Schlossbergplatz ha infatti inizio una ripida scalinata che conduce alla cima dello Schlossberg. A raccontare come viveva un tempo la famiglia del balivo di Baden ci pensa un’esposizione allestita presso il castello dei landfogti, in cui molte stanze si presentano al visitatore così come erano un tempo.

Altrettanto interessante sarà una gita al castello argoviese degli Asburgo. Presso le stazioni audio del percorso regale degli Asburgo, che si snoda attraverso il complesso, grandi e piccoli impareranno tante cose nuove sull’avvincente storia della casata. Basterà poi indossare un paio di occhiali VR per fare un giro virtuale e sperimentare da vicino come si viveva nel castello attorno al 1200.

Torri e montagne dell’Argovia – per scoprire dall’alto le bellezze del cantone

Come ovunque in Svizzera, anche in Argovia camminate ed escursioni in bicicletta sono tra le attività più apprezzate da chi desidera godersi il paesaggio. Molto da vedere c’è ad esempio lungo il Freiämterweg, nella regione argoviese del Freiamt. Dotato di una buona segnaletica, il sentiero ad anello conduce in più tappe alla scoperta di paesini sonnecchianti con graziose fattorie, chiese medievali e conventi. In alcuni tratti si avverte in lontananza lo sciabordio delle acque del Reuss, in altri si è invece accompagnati dal gorgoglio di piccoli torrenti. A chi ama camminare o andare in bicicletta l’Argovia propone tante mete perfette per permettere ai piccoli di casa di scatenarsi come si deve.

Meravigliose vedute dall’alto

Una gita con la famiglia in Argovia è anche una buona occasione per scoprire gli innumerevoli, bellissimi punti panoramici di questa regione. Da vette e sentieri d'altura si godono splendide vedute su valli incontaminate in cui fanno capolino fattorie e frutteti. Non di rado ci si imbatte nelle rovine di torri e castelli che, ricche di storia, sono tra le mete turistiche più belle della regione.

Nella parte meridionale del cantone, tra Leimbach e Menziken, vi è la torre panoramica di Homberg, che con i suoi 17 metri d’altezza permette di ammirare anche senza binocolo l’Alta Wynental argoviese, la cornice delle Alpi orientali con il Säntis, le Alpi occidentali e il massiccio del Giura occidentale. Di qui è ben visibile anche lo Stierenberg, che con i suoi 872 metri rappresenta il monte più alto del cantone. Nei pressi di Lenzburg vale la pena di salire i 253 scalini che conducono alla piattaforma panoramica della torre di Esterli, con i suoi 48 metri d’altezza. Di qui – al centro dell’Argovia e a 602 metri sul livello del mare – tempo permettendo è possibile abbracciare con lo sguardo quasi tutto il cantone, fino al massiccio alpino che si erge a sud, nella Svizzera centrale.

Altre idee per una gita: musei dell’Argovia

Come vivevano i bambini di un tempo? Oltre a gettare uno sguardo al passato, al Museo svizzero dei bambini di Baden si può giocare a piacimento o eseguire piccoli lavori di bricolage. Al Museo della paglia di Wohlen è invece possibile ammirare le creazioni ricche di tradizione degli abilissimi intrecciatori di paglia – e c’è anche uno speciale percorso a tappe per i bambini dai cinque ai nove anni d’età.

Una gita al Museo della pietra dell’Argovia è l’ideale per risvegliare nei bambini la voglia di esplorare e scoprire cose nuove. Qui, infatti, i piccoli scienziati in erba impareranno tutto quel che c’è da sapere sulla nascita delle Alpi – e questo in maniera adatta alla loro età. Ma qual è per i bambini la più emozionante delle gite in Argovia? Probabilmente quella ad Aarau, la capitale del cantone. Accanto alla stazione ferroviaria, presso il Naturama – esposizione disposta su tre piani e dedicata a tre epoche – è infatti possibile farsi un’idea della storia naturale e degli habitat dell’Argovia. E a volte può persino capitare di udire in lontananza il barrito di un mammut.