Calendario dell'Avvento fai-da-te: ecco come fare

Durante l'Avvento grandi e piccini aspettano con gioia l'arrivo del Natale. Il metodo migliore per addolcire l'attesa naturalmente è un bel calendario dell'Avvento. Abbiamo raccolto delle idee per dei progetti dove possono darvi una mano anche i bambini. Create il vostro calendario personalizzato!

Calendario dell'Avvento fai-da-te per bambini

Nessun bambino ha mai detto di no a un calendario dell'Avvento. Ma i vostri figli ne apprezzeranno di più una versione personalizzata e fatta con amore da voi. Lasciate spazio alla fantasia e create un calendario dell'Avvento appositamente per i vostri bambini. Per farlo potete usare carta, buste, scatole di cartone, filo, mollette per il bucato e, se siete esperti di bricolage, anche il legno

Naturalmente per realizzarlo potete scegliere il tema preferito dei vostri figli. Perché non decorare il vostro calendario con degli angioletti? Oppure potreste disegnare un bosco abitato da personaggi e folletti di Natale. Tra i temi che fanno sempre colpo ci sono anche le auto, i pirati e le principesse.

Creare il calendario dell'Avvento in famiglia

Creare un calendario dell'Avvento per tutta la famiglia è più divertente se avete anche l'aiuto dei vostri figli. Potete trovare tante idee per farlo su bricolage per Natale. Un'altra proposta molto carina è anche quella di "allearvi" con i bambini per sorprendere il vostro coniuge con un calendario di Natale personalizzato. 

Nella scelta del progetto tenete conto dei lavoretti che i bambini possono fare senza pericolo. Per esempio, affidate loro il compito di dipingere o incollare le scatole di fiammiferi. Se dovete fissare qualcosa con la colla a caldo, invece, è meglio che ci pensiate voi. Realizzare un calendario dell'Avvento è una bella idea per passare del tempo insieme e alla fine avrete anche un bel risultato che vi accompagnerà per tutto il mese di dicembre.

Calendario dell'Avvento fai-da-te: idee per i regalini

Prima di creare il vostro calendario dell'Avvento è sempre meglio decidere con cosa lo riempirete, perché dai regalini che sceglierete dipenderà il formato e la grandezza dei pacchetti o delle buste. I dolci sono un grande classico, ma esistono anche alternative meno zuccherate. Nelle lettere per esempio potreste infilare dei disegnini, dei buoni per andare al cinema o altre cose simili. Le scatoline di cartone si possono riempire con piccoli giocattoli, come ad esempio le bolle di sapone, le palline rimbalzanti o una action figure. I calendari migliori sono quelli che hanno di tutto un po': giocattoli, dolci e disegni. 

Se realizzate un calendario dell'Avvento per tutta la famiglia o per il vostro partner, potete chiedere l'aiuto dei bambini per creare piccoli regalini per la mamma, il papà o i fratelli. Quest'anno potreste ricevere una caramella, una pietra o una foglia secca come souvenir dell'autunno, oppure alcuni disegnini. In questo modo il calendario dell'Avvento fai-da-te si trasforma in un'ottima occasione di divertimento per grandi e piccini.