La blogger di Hello Family Deborah

Rilassarsi nei bagni termali di Leukerbad

Camminate e sci sono solo alcune delle mille cose che si possono fare a Leukerbad: questo villaggio di montagna del Vallese è infatti la maggiore località termale delle Alpi. Deborah vi svela dove trovare queste acque dalle proprietà benefiche.

Non scorderò mai la prima volta che sono stata a Leukerbad, nello splendido Vallese. All'epoca ero una teenager di 13 o 14 anni e per la prima volta in vita mia mi era stato concesso di andare in vacanza con un'amica anziché con i miei. In programma c'era in teoria una settimana bianca. E sottolineo «in teoria». Perché, come spesso succede ai teenager, presto io e la mia amica ci siamo stufate di fare su e giù per le piste. Tanto più che ci si stava gelando il didietro – come di moda negli anni '90, infatti, ci eravamo date allo snowboard. Abbiamo così finito per trascorrere gran parte della nostra settimana bianca nelle acque meravigliosamente calde delle terme di Leukerbad.

Relax e bagni alle terme di Leukerbad

Le acque termali di Leukerbad sono davvero meravigliosamente calde. I 3,9 milioni di litri d'acqua che ogni giorno sgorgano da 65 sorgenti termali hanno infatti una temperatura di ben 51 °C. Già i romani erano soliti immergersi in queste sorgenti d'acqua calda. Ed è proprio grazie ad esse che il villaggio del Vallese si è presto trasformato in un centro termale. Ai primi dell'800 erano già circa 20 000 le persone che ogni anno si recavano alle sorgenti termali di Leukerbad in cerca, se non di guarigione, almeno di un po' di sollievo.

Ad oggi Leukerbad non ha perso la sua vocazione di importante centro di cure. Le sue terme si addicono in particolare a chi ha con sé bimbi piccoli. Ci sono infatti un'infinità di bagni di acqua sia calda che fredda, un percorso Kneipp e un bagno tutto dedicato ai piccolissimi, che hanno a disposizione vari giochi. Per i più grandicelli ci sono invece due fantastici acquascivoli – il divertimento è insomma garantito!

La più nota tra le strutture termali è la Walliser Alpentherme & Spa, che propone un bagno interno da 200 m2 e uno esterno da 300 m2, entrambi con acqua a 36-40 °C. Per quanto mi riguarda, da ragazzina adoravo l'Alpentherme – ma attenzione: i bambini sono ammessi solo a partire dagli otto anni.

Cos'altro fare a Leukerbad

Per scoprire le sorgenti termali di Leukerbad non bisogna però passare necessariamente dagli stabilimenti termali. Il paese ospita moltissime fontane alle cui acque si può attingere in qualsiasi momento. Per chi ama camminare c'è poi la possibilità di percorrere la passerella delle sorgenti termali, che si snoda per 600 m attraverso la gola della Dala. Qui l'acqua è letteralmente a portata di mano – la struttura si trova infatti a un'altezza di soli 4 m sopra il letto del fiume. Per capire quanto sono ricche di ferro le acque termali di Leukerbad basta uno sguardo alla ruggine che nel tempo si è formata sulla passerella.

Naturalmente Leukerbad non offre solo bagni, relax & Co. Le alternative non mancano: si può per esempio sciare o andare in snowboard, come facevo io da ragazzina. E poi ci sono dei bellissimi sentieri, alcuni ideali per chi desidera fare escursioni con i bambini, altri adatti agli appassionati di arrampicata. Anche la pump track è perfetta per trascorrere un bel pomeriggio. E se il tempo non è dei migliori e non se ne può più di stare in acqua, si può sempre fare una puntata nei centri sportivi, per esempio per una partita a tennis o badminton.

Altri articoli di Deborah