Gravidanza e bebé
La blogger di Hello Family Isabelle

Allattare in pubblico

Quello dell’allattamento in pubblico è un tema che alimenta accese discussioni e divide: c’è chi lo considera una cosa «assolutamente naturale» e chi sostiene che «non sta assolutamente bene». Da neomamma mi sono sentita molto incerta sul da farsi.

Qual è il momento migliore per uscire con il bimbo? Che fare se all’improvviso ha fame? Se mi metterò ad allattare in pubblico ci sarà chi mi guarderà male o addirittura avrà da ridire?

Dopo aver allattato due bimbi, oggi so che è tutto molto più semplice di quanto sembri. Naturalmente ci vuole un po’ perché mamma e bimbo diventino un team ben rodato. Vi assicuro però che con il tempo ci si rilassa. Se inizialmente mi nascondevo negli angoli più bui dei ristoranti, già dopo qualche settimana avevo iniziato ad allattare ai tavoli all’aperto dei caffè.

Uscite senza timori! Con questi consigli allattare in pubblico diventerà facilissimo:

  • Indumenti pratici: indossate maglie o camicette che non diano fastidio durante la poppata e vi proteggano da sguardi indiscreti.
  • Ampio foulard: il foulard fa da schermo al bimbo consentendogli di concentrarsi sulla poppata. E quando non allattate potete mettervelo al collo.
  • Panno in mussola: un autentico passe-partout! Potete utilizzarlo per coprire il bimbo mentre allattate, a mo’ di coperta leggera, per fasciare il bebè, come panno delle coccole o per proteggere il piccolo da sguardi indiscreti quando si trova in carrozzina.
  • Maglie da allattamento: permettono di allattare il bimbo in tutta discrezione. Oggi in commercio se ne trovano anche di molto carine.
  • Posticino tranquillo: anche parchi e caffè sono indicati per allattare in tutta discrezione passando pressoché inosservate.
  • Parco giochi: essendo un punto di ritrovo per genitori e bambini è perfetto per allattare. Cercate un posticino tranquillo all’ombra e mettetevi comode.
  • Automobile: se siete in giro in auto, avete praticamente con voi un angolo privato in cui allattare. Potete ad es. approfittare dell’autosilo, dove troverete una luce tenue e non verrete disturbate da sguardi indiscreti.
  • Farmacia: molte farmacie dispongono di locali tranquilli in cui è possibile allattare.
  • Sala allattamento: molti centri commerciali e grandi magazzini – ad es. Coop City – sono dotati di sale allattamento. La prossima volta che vi andate, date un’occhiata.
  • Camerino: nelle immediate vicinanze non vi è traccia di una sala allattamento? In questo caso rivolgetevi alle commesse di un negozio di abiti e chiedete se potete allattare in un camerino! Non ho mai incontrato problemi in tal senso.
  • Caffè: cercate un locale frequentato anche da altre mamme. Per quanto mi riguarda, cerco di evitare i ristoranti troppo formali.
  • Fascia per bebè: l’esercizio fa il maestro! Vi sono mamme che allattano il bimbo tenendolo nella fascia o nel marsupio. Basta un po’ di pratica.

Non abbiate quindi timori e godetevi il periodo dell’allattamento!

Altri articoli di Isabelle