Il blogger di Hello Family Andreas

Come trascorrere vacanze invernali entusiasmanti, anche senza sciare

Molte famiglie trascorrono le vacanze invernali sciando o facendo snowboard. Noi no. Non ci va di stare in coda agli impianti di risalita, doverci guardare dai pirati della neve o spendere una fortuna in skipass.

Ma quali sono le alternative?

Le vacanze invernali* sono ormai alle porte e molti sono pronti per partire alla volta delle piste da sci o snowboard. C’è però anche chi ha altri progetti, ad es. la mia famiglia. Visto che noi genitori non sciamo (più) e finora i nostri figli (rispettivamente cinque e sette anni) non mostrano interesse per le piste, almeno per il momento abbiamo scelto di rinunciare a sci & Co. e prediligere altre attività.

Se a noi grandi il freddo può risultare poco gradito, per i bambini non è un problema – a patto che siano ben coperti. Oltre che realizzare il classico pupazzo di neve – chiaramente provvisto di sciarpa, berretto e carota a mo’ di naso – i nostri figli adorano sfrecciare con il bob. Dopo aver debitamente preparato la pista servendosi di una bottiglia vuota e di acqua, si scatenano per ore a bordo del loro insostituibile bob giocattolo svizzero. In mancanza di quest’ultimo vanno però benissimo anche delle bottigliette di plastica. Il giorno successivo la pista potrà essere ampliata a piacimento e dotata di trampolini di salto.

Il clou assoluto delle nostre vacanze sulla neve è stata però una passeggiata attraverso il bosco innevato alla volta di un’area per grigliate. Negli zaini avevamo mele cotte, pane attorcigliato e punch all’arancia. Cosa c’è di più buono di una mela con farcia dolce appena tolta dalla fiamma?!

Non può ovviamente mancare la classica battaglia di palle di neve, che tra l’altro ben si presta a reinterpretazioni varie. Perché non organizzare ad es. una partita di pallamano con palle di neve? Sono concessi dieci tiri, vince chi centra più volte la porta.

Anche lanciarsi in spericolate discese in slittino è pressoché d’obbligo. Per i bambini bastano dei brevi pendii da percorrere più e più volte e, soprattutto, da soli. Se non si ha una slitta a portata di mano, andrà benissimo anche un sacchetto di plastica.

Ma l’esperienza più «scivolosa» è quella sulla pista di pattinaggio – almeno per chi, come i nostri figli, è ancora un principiante. Per muovere i primi passi sul ghiaccio è utile affidarsi a pinguini e orsetti di sostegno. Ma comunque, al più tardi davanti a una tazza di cioccolato fumante, tutti i capitomboli della giornata saranno dimenticati.

Se fuori il tempo si fa davvero brutto si può infine trascorrere qualche ora in un museo – quelli dedicati alla storia delle località sciistiche sono spesso assai interessanti. E per chi proprio non riesce a farsi piacere la neve, ci sono sempre piscine coperte e spa attrezzate per accogliere anche i più piccoli, luoghi ideali per attendere l’arrivo dell’estate lasciandosi cullare dall’acqua!

Altri articoli di Andreas