
Prima di diventare papà non avevo mai preparato i popcorn – al burro, dolci o salati che fossero – con le mie mani e conoscevo solo quelli che si comperano al cinema. Sgranocchiare chicchi di mais soffiati durante un film era per me imprescindibile – un po’ come mangiare biscotti a Natale. Ora che ho figli, è raro che riesca a godermi un bel film sul grande schermo. In compenso, dopo avere provato varie ricette, per noi i popcorn fatti in casa sono ormai diventati la regola.
In famiglia andiamo matti per i popcorn e amiamo sgranocchiarli non solo la sera mentre guardiamo un bel film, ma anche quando leggiamo un libro ai piccoli, durante una serata di giochi in famiglia e persino quando festeggiamo il capodanno con i bimbi.
Fino a qualche anno fa comperavo popcorn già pronti. Poi un giorno è capitato che il mio supermercato ne fosse sprovvisto e non mi è rimasto che acquistare una confezione di mais per popcorn. E quel che inizialmente era stato un ripiego mi ha riservato una piacevolissima sorpresa. Mentre con i bambini attendevo impaziente che dalla padella arrivassero i primi scoppiettii, mi è venuto in mente che già da piccolo mi divertivo a preparare i popcorn al caramello come da ricetta.