Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Andreas

Scoppiettanti popcorn fatti in casa

Sono gustosi, per prepararli in casa basta un attimo e ci vogliono pochissimi ingredienti: stiamo parlando dei popcorn. Oggi vi spiego come farli. Vi svelo inoltre le mie ricette preferite e un paio di utili trucchetti.

Prima di diventare papà non avevo mai preparato i popcorn – al burro, dolci o salati che fossero – con le mie mani e conoscevo solo quelli che si comperano al cinema. Sgranocchiare chicchi di mais soffiati durante un film era per me imprescindibile – un po’ come mangiare biscotti a Natale. Ora che ho figli, è raro che riesca a godermi un bel film sul grande schermo. In compenso, dopo avere provato varie ricette, per noi i popcorn fatti in casa sono ormai diventati la regola.

In famiglia andiamo matti per i popcorn e amiamo sgranocchiarli non solo la sera mentre guardiamo un bel film, ma anche quando leggiamo un libro ai piccoli, durante una serata di giochi in famiglia e persino quando festeggiamo il capodanno con i bimbi.

Fino a qualche anno fa comperavo popcorn già pronti. Poi un giorno è capitato che il mio supermercato ne fosse sprovvisto e non mi è rimasto che acquistare una confezione di mais per popcorn. E quel che inizialmente era stato un ripiego mi ha riservato una piacevolissima sorpresa. Mentre con i bambini attendevo impaziente che dalla padella arrivassero i primi scoppiettii, mi è venuto in mente che già da piccolo mi divertivo a preparare i popcorn al caramello come da ricetta.

Popcorn fatti in padella: la ricetta

I popcorn si possono preparare tranquillamente anche nel microonde, ma a noi piacciono di più fatti in padella. Eccovi la ricetta di base:

  • padella con coperchio (importante se non si vuole rischiare di dover poi pulire la cucina!)
  • mais per popcorn (30-40 g a persona)
  • olio (resistente alle alte temperature, p.es. olio raffinato o di cocco, 1-2 cucchiai a persona)
  • una ciotola di grandi dimensioni, meglio se con coperchio
  • sale o zucchero

Versare l’olio nella padella e aggiungere già 2 o 3 chicchi di mais. Scaldare quindi la padella. Non appena i «chicchi di prova» scoppiano, togliere la padella dal fuoco e versarvi i restanti chicchi (accertandosi che ricoprano il fondo senza sovrapporsi). Sistemare nuovamente la padella sul fuoco, abbassare la fiamma al minimo e attendere che i chicchi di mais scoppino. Se il coperchio della padella è di vetro, sarà divertente stare a guardare. Smuovere regolarmente la padella, in modo che tutti i chicchi vengano esposti alla medesima quantità di calore. Quando lo scoppiettio inizia a scemare, togliere la padella dal fuoco. Attenzione: meglio non aspettare troppo, altrimenti i popcorn potrebbero bruciare!

Versare i popcorn ancora caldi in una ciotola precedentemente approntata e insaporirli con sale o zucchero. Sistemare il coperchio sulla ciotola, scuotere bene e lasciar fuoriuscire il vapore residuo – e i popcorn sono pronti per essere gustati. A proposito: i popcorn non devono per forza essere dolci o salati. Ci sono anche quelli al cioccolato. L’olio si può inoltre sostituire con del burro.

Per preparare i popcorn non occorre davvero essere dei maghi. Cionondimeno, per ora non li lascerei fare ai miei figli. Maneggiare la padella con l’olio bollente mi pare ancora troppo pericoloso per loro, ragion per cui permetto loro solo di assistere alla preparazione. Quando si tratta di realizzare i sacchetti per i popcorn, però, i bambini ci danno dentro: con le istruzioni trovate in Internet ci mettono pochissimo. L’esperienza ci ha insegnato che, se si evita di mangiare i popcorn tutti dallo stesso recipiente, si sbriciola meno. Naturalmente un po’ di briciole in giro ci saranno sempre – ma per farle sparire in un attimo basta spartirsi il lavoro.

Dalla versione salata a quella arcobaleno: sfiziosi popcorn fatti in casa

Ormai in fatto di popcorn siamo diventati creativi: oltre a quelli classici dolci o salati e alle varianti al cioccolato o caramello, a volte prepariamo anche popcorn alle erbe aromatiche, al formaggio o insaporiti con varie spezie. I popcorn possono anche essere usati al posto dei crostini per arricchire minestre o insalate, si abbinano bene alla frutta o verdura della merenda e fanno bella figura persino all’ora dell’aperitivo. Prossimamente vorremmo anche cimentarci nella preparazione di popcorn arcobaleno. Basta aggiungere ai chicchi di mais dei coloranti alimentari e dello sciroppo di zucchero per ottenere dei vivacissimi popcorn che ben si sposano con una torta arcobaleno – ad esempio per un compleanno. Sono curioso di vedere come verranno.

Un’ultima cosa: in famiglia sfruttiamo la preparazione dei popcorn anche per fini pedagogici ricordando ai bambini quanto è importante lavare bene i denti. E il messaggio non rimane inascoltato, anche perché dopo aver mangiato i popcorn spesso la buccia dei chicchi di mais rimane a lungo incastrata tra i denti. Basta passarvi sopra la lingua per accorgersene. Del resto, se i bambini si abituano a pulire bene i denti, non dovranno più avere paura del dentista.

Altri articoli di Andreas