La blogger di Hello Family Deborah

Divertimento per tutta la famiglia alla Jump Factory di Basilea

Deborah è stata alla Jump Factory di Basilea con i due figli più grandi. Qui spiega qual è l'età giusta per una giornata nella palestra di tappeti elastici e cosa le è piaciuto di più.

Qual è l'età giusta per andare alla Jump Factory?

Siamo partiti per questa gita con grandi aspettative e pieni di entusiasmo. I miei figli (di cinque e sette anni) adorano infatti i tappeti elastici. Ho però riflettuto a lungo se fosse il caso di portare con me anche il piccolo di cinque anni. Ufficialmente, per saltare sui tappeti elastici della Jump Factory di Basilea bisogna avere almeno sei anni. I bambini più piccoli sono ammessi, ma solo al di fuori degli orari di punta e a patto che siano accompagnati da un genitore. In tal caso solo l'adulto paga l'ingresso, mentre il bambino entra gratuitamente, il che mi pare decisamente corretto. Tutti possono però saltare.

Prenotazione, viaggio e momento clou della giornata

Abbiamo prenotato uno slot di due ore di domenica mattina. La prenotazione è obbligatoria. Allo stesso modo è obbligatorio indossare calzini antiscivolo, che si possono portare da casa o acquistare sul posto per fr. –.3. Con i mezzi di trasporto pubblici, dalla stazione centrale di Basilea ci vuole appena un quarto d'ora per arrivare alla Jump Factory. Basta prendere il tram fino alla fermata Arlesheim Walzwerk e quindi proseguire a piedi per qualche minuto. Diversamente da quel che mi aspettavo, quel giorno era tutto piuttosto tranquillo. Non c'è stato bisogno di fare file e abbiamo potuto passare tranquillamente dai tappeti elastici ai percorsi e, di qui, alla parete per arrampicate.

Comunque, trovo che il nome «Jump Factory» non sia azzeccatissimo. Sì, è vero, i tappeti elastici non mancano. Ce ne sono di piccoli e di grandi, e alcuni sono persino integrati in un percorso a ostacoli. Ci sono però anche altre possibilità di scatenarsi: per esempio una grande parete per arrampicate o, ancora, una vasca piena di palline di gomma piuma su cui fare acrobazie aggrappandosi a degli anelli o appesi a un'altalena. A proposito di vasca piena di palline di gomma piuma: tra i momenti clou della mia infanzia c'è proprio il salto da un trampolino in un mare di palline. Una delle attrazioni che più sono piaciute ai miei figli è il tappeto elastico da circa 25 metri su cui si sono letteralmente scatenati.

Per alcune attrazioni – per es. il parco con funi sospese o il percorso a ostacoli – i miei figli erano però troppo piccoli: non hanno ancora la forza fisica e la statura necessarie. Ma la cosa non li ha turbati più di tanto, anche perché nelle due ore trascorse alla Jump Factory hanno avuto parecchio da fare. Qui i bambini possono fare i bambini. Mi sento dunque di consigliare questa gita a chiunque abbia figli dai cinque anni in su.

Altre particolarità della Jump Factory di Basilea

La Jump Factory offre una serie di pratici extra per grandi e piccoli. C'è per esempio un ristorante con tanto di tavoli e sedie che propone bevande, pizza e tarte flambée. Vestiti e scarpe si lasciano su degli scaffali e gli oggetti di valore si possono chiudere a chiave negli appositi armadietti: basta lasciare in deposito un documento.

Alla Jump Factory di Basilea è anche possibile festeggiare i compleanni dei bambini. Due ore e mezzo di salti e divertimenti costano fr. 139.– per cinque bambini e fr. 269.– per dieci bambini. Tavolo addobbato, bevande e calzini antiscivolo sono compresi nel prezzo. Questa soluzione pare essere assai gettonata, visto che il giorno in cui ci siamo stati noi, alla Jump Factory erano in corso diverse feste di compleanno. Conviene dunque prenotare per tempo.

Altri articoli di Deborah