Il blogger di Hello Family Andreas

Ai bambini piace giocare in giardino e si divertono anche a fare giardinaggio

Sul davanzale, sul balcone o in giardino: per loro è sempre uno spasso. Fin da piccoli i nostri due figli stavano in giardino con noi mentre ci occupavamo di fiori e arbusti.

E oggi per loro il giardino è rimasto un posto speciale per giocare ma anche per prendersi cura delle piante nell'angolo riservato apposta per loro. All'inizio i nostri bambini ci imitavano usando annaffiatoi, rastrelli e palette giocattolo (che tra l'altro sono fantastiche idee regalo), oggi invece ci aiutano nei lavori di giardinaggio: potano le piante, raccolgono le foglie e innaffiano il prato. 

Che bello pasticciare

I bambini piccoli si accontentano di poco: in giardino avevamo creato un angolo dove potevano pasticciare e fare quello che volevano. Potevano giocare con acqua, betoniere giocattolo e palette, mentre noi non dovevamo preoccuparci che rovinassero le piante, perché in fondo è vero che i bambini devono fare i bambini. Adoravano giocare in quell'angolo e ci hanno passato ore e ore. E l'acqua era d'obbligo: scavavano buche, le riempivano d'acqua e poi le ricoprivano per ricominciare da capo. I bambini davano vita a progetti di giardinaggio nel loro angolo e il giorno dopo lo rivoluzionavano completamente. Spalare, scavare e pasticciare con il fango sono state le prime esperienze dei nostri figli in giardino. 

Primo compito: coinvolgerli nel lavoro di giardinaggio

Li lasciavamo interrare i bulbi da fiore utilizzando annaffiatoi, rastrelli e palette giocattolo (tutti arnesi che posso essere tranquillamente usati fino ai 6-8 anni). E presto sono iniziati anche i «Mamma, papà! Il terreno ha bisogno d'acqua, è troppo asciutto». Innaffiare è stato anche il loro primo vero compito in giardino, e nelle sere d'estate si trasformava sistematicamente in una doccia all'aria aperta. In questo modo il piccolo impegno serale risultava ancora di più piacevole.  

Orto fai-da-te

Certo per i bambini pasticciare è divertente, ma lo è anche coltivare frutta e verdura. All'inizio la pazienza è poca e per questo consiglio il crescione: è semplice da coltivare, basta mettere i semi in un po' di terriccio oppure spargerli su del cotone. Se innaffiati regolarmente, i germogli non tarderanno a spuntare. Inoltre i piccoli possono partecipare al lavoro di giardinaggio e osservare come crescono le piante. Anche le piantine sono una soluzione pratica e adatta ai bambini. Abbiamo iniziato piantando delle fragole in una fioriera; il raccolto non è stato abbondante ma abbiamo mangiato i piccoli frutti con grande gusto. Quando i bambini sono più grandicelli possono mettere a dimora da soli le piantine, basta andare in un centro per il giardinaggio o presso una fattoria e ognuno potrà scegliere le «sue» varietà per la stagione. Quando selezionate le piante accertatevi sempre che siano adatte ai bambini. Noi siamo rimasti molto sorpresi scoprendo quanti prodotti riportino avvertenze a riguardo.

I nostri figli hanno seguito con grande emozione la fase di crescita delle piante: all'inizio quasi ora per ora e dopo una o due volte alla settimana. E quando il raccolto era pronto i loro occhi brillavano d'orgoglio. «L'ho piantata e cresciuta io!» e d'un tratto la verdura era tutta buona.

Giardino di erbe aromatiche nell'angolo dei bambini: valeva la pena provare

La nostra esperienza con le erbe aromatiche è stata deludente. Ci abbiamo provato due, tre volte utilizzando una fioriera. Quando abbiamo piantato le erbette i piccoli erano entusiasti, ma dopo hanno perso interesse e alla fine del raccolto non sapevano proprio che farsene. Inoltre, una volta provato il gusto delle erbe con le loro papille gustative sensibili, la magia si è rotta definitivamente. 

In giardino si può giocare a strappare le erbacce

Estirpare le piante infestanti non è l'attività più divertente del giardinaggio, e questo vale anche per i bambini. Ma dopo che ai nostri figli abbiamo spiegato che le erbacce tolgono vigore alle altre piante se si espandono troppo, hanno capito l'importanza di rimuoverle. Con l'escavatore e il camion giocattolo ci aiutavano volentieri a trasportarle fino al bidone dei rifiuti organici.

Ronzii e cinguettii

Il giardino offre anche riparo a insetti e animali che i bambini osservano sempre molto volentieri. Quando abbiamo dato vita al nostro giardino abbiamo fatto attenzione a piantare solo specie autoctone. Oggi oltre ai tanti insetti nelle aiuole dell'orto, abbiamo anche un alberello di amelanchier che ospita diversi tipi di uccelli. Una volta abbiamo trovato persino una rana, ma doveva essersi smarrita, visto che non ci sono specchi d'acqua nelle vicinanze. 

Non avete possibilità o spazio per coltivare un giardino?

Nostra figlia una volta è tornata da una festa di compleanno con un vaso capiente per piante, dove un bambino aveva creato un giardino in miniatura. Aveva costruito un vialetto di sassolini colorati e un corso d'acqua fatto di pietruzze azzurre. C'era anche una panchina, era una delizia. Una vaso può essere un'ottima idea se non si ha un giardino in cui i bambini si possono sbizzarrire. Con decorazioni, piantine, muschio e crescione i piccoli possono dar vita a meravigliosi giardini in miniatura.

Altri articoli di Andreas