La blogger di Hello Family Nadja

Meditazione per bambini

Quasi tutti i bambini fanno fatica a stare fermi. Chiacchierano di continuo. Vogliono prima una cosa e poi un'altra. Assorbono le impressioni esterne senza filtrarle. E ciò a volte li rende un po' irrequieti e scalmanati, sia a livello interiore che esteriore.

Certo, la natura esuberante, libera e gioiosa di un bambino da una parte trasmette allegria. Ma anche loro di tanto in tanto vengono colti da quel flusso di pensieri che noi adulti conosciamo bene: si preoccupano, hanno le loro paure, pensano alle aspettative e alle opinioni degli altri. Alcuni di loro a scuola subiscono già una certa pressione. L'animo si fa irrequieto. E dentro di loro cresce l'agitazione.

La vita non è tutta rose e fiori. E in certi momenti non lo è neanche per i bambini. La meditazione e gli esercizi di mindfulness in tenera età possono già aiutare i piccoli a organizzare i pensieri e a domare la loro Monkey Mind («mente scimmia» in italiano): così il buddhismo chiama il turbinio di pensieri irrequieti. Con l'immagine della scimmia impazzita che si scatena nella testa, il bambino può comprendere da solo il suo flusso di pensieri dandogli forma. E se lo doma, ritrova la calma. Grazie alla meditazione i bambini con il tempo imparano a servirsi in modo mirato di questa tecnica, anche quando il mondo intorno a loro sembra capovolgersi. E a volte succede davvero anche ai più piccoli.

La meditazione insegna ai piccoli ad affrontare le sfide

Le pratiche meditative aiutano i bambini a rimanere positivi e calmi anche in situazioni difficili. Chi medita regolarmente riesce a portare il senso di quiete nella vita di tutti i giorni. La meditazione aiuta grandi e piccini a gestire meglio lo stress, ma anche le paure o i disturbi del sonno. E praticandola prima di dormire, i bambini possono trarne grandi benefici: se vanno a letto presto e dormono tranquilli, il giorno dopo sono più riposati, quindi non si lasciano stressare tanto facilmente e hanno tutte le risorse per trascorrere una giornata in pieno equilibrio.

La meditazione e gli esercizi di mindfulness aiutano i piccoli a potenziare anche la loro concentrazione. Oltretutto, una pratica meditativa fatta regolarmente stimola la capacità di provare sentimenti di gioia. E in fondo questo è quello che desideriamo per i nostri figli: che riescano a gestire la loro vita con tranquillità, che abbiano un atteggiamento equilibrato e rilassato, che coltivino il pensiero positivo, sappiano raccogliere la forza per affrontare i cambiamenti necessari e che siano felici.

Tecniche di meditazione ed esercizi di mindfulness per bambini

Esistono diverse tecniche per meditare con i piccoli, ma il principio di base è molto simile: durante la pratica è importante concentrarsi per focalizzare l'attenzione su una cosa ben precisa e calmare il flusso dei pensieri. Non funziona sempre al primo tentativo, ma a poco a poco si riesce a immergersi sempre di più in uno stato meditativo. In questo modo impariamo a domare passo dopo passo la Monkey Mind.

Spesso durante la meditazione è importante porre l'attenzione sul respiro: inspirare ed espirare consapevolmente nella pratica aiuta i bambini a focalizzarsi sul ritmo calmando la mente e il corpo. I pensieri che distraggono i piccoli durante la meditazione prima o poi si trasformano in mere impressioni da osservare brevemente e poi lasciar scorrere via come fossero nuvole. E con il tempo riaffioreranno sempre più di rado. 

Istruzioni per meditare con i bambini

Chi desidera provare a meditare con i propri piccoli o vuole farlo regolarmente, può seguire le seguenti indicazioni:

  • Fate una breve introduzione: spiegate al bambino quello che state per fare insieme e i benefici che ne trarrete sia voi che lui.
  • Abbassate la luce nella stanza. E accendete una candela, se volete.
  • Create un angolo confortevole per il piccolo utilizzando coperte e cuscini, così che stia seduto o disteso in maniera comoda. Fate in modo che l'atmosfera sia calma, calda e accogliente.
  • Un sottofondo di musica da meditazione a volume basso può aiutare sia bambini che adulti a rilassarsi.
  • Guidate la meditazione con voce lenta e pacata. Fate sempre una pausa tra un esercizio di mindfulness e l'altro, in maniera che il piccolo abbia il tempo per metabolizzarlo.
  • Pronunciate frasi come quelle che seguono: Concentrati sul tuo respiro. Senti come scorre attraverso il corpo. Nota come si alza la parete addominale. Osserva la sensazione intorno alle narici. Quando inspiri senti l'aria fresca che entra dalle narici. E quando espiri nota l'aria calda che esce.
  • Respirate consapevolmente per qualche istante insieme al bambino e poi iniziate a concentrarvi sul corpo.
  • Ecco come continuare: Ascolta le sensazioni del viso. Nota gli occhi. La gola. Senti le spalle. Prova a rilassarle un po' di più con ogni respiro. Nota la colonna vertebrale. I glutei. Osserva la sensazione dei glutei che premono al suolo. Cosa senti?
  • Passate in rassegna tutte le parti principali. Durante la meditazione guidate il bambino in maniera tale che possa sentire ogni respiro in tutto il corpo, come se riuscisse a riempirlo d'aria. Procedete soffermandovi su tutte le parti, fino ad arrivare alle dita dei piedi.
  • Riportate sempre l'attenzione sul respiro e su come ispirate ed espirate insieme: lentamente. Ad ogni espirazione il corpo si rilassa un po' di più.
  • Al termine della meditazione riconducete il bambino nella stanza. Ora può riaprire gli occhi e ritrovare il contatto visivo uscendo con calma dallo stato meditativo.

La meditazione per i bambini è efficace anche la sera prima di dormire

Questo tipo di pratica si può fare anche prima di andare a letto. Aiuta a placare la mente e i pensieri smettono di correre, così che i bambini e i ragazzi riescono a ritrovare la calma. Potete introdurre questo tipo di meditazione nella routine giornaliera di vostro figlio. 

Anche le visualizzazioni guidate hanno un grande effetto sui bambini: si sentono a loro agio quando immaginano cose belle come una cascata, o di essere circondati da piante e fiori meravigliosi, o ancora di camminare scalzi su un prato fresco e verdeggiante. Si possono visualizzare anche animali durante una passeggiata immaginaria nel bosco. Nel corso della meditazione (come ad esempio quella serale) il bambino può provare a concentrarsi sulle sensazioni positive che proverebbe un animale che vive felice in un ambiente come quello di una fattoria

Iniziate pensando a un paio di semplici esercizi meditativi o di mindfulness per il vostro piccolo. Riflettete su cosa è più indicato e cosa potrebbe fare presa su di lui: l'ambiente, l'animale e le caratteristiche. Su internet si trovano un'infinità di input e istruzioni per meditare con i bambini. 

Gli esercizi di mindfulness per bambini migliorano la quotidianità

I piccoli possono applicare alla vita di tutti i giorni anche singoli esercizi e mettersi di tanto in tanto a odorare consapevolmente le cose, sentirle oppure osservarle, per poi discutere con voi della loro esperienza e delle sensazioni provate. 

Se i ragazzi e i bambini imparano a meditare in tenera età ne trarranno beneficio per il resto della vita.

Altri articoli di Nadja