Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Isabelle

Diventare genitori rimanendo coppia

Uscivamo spesso. Incontravamo amici e facevamo sport insieme. Partivamo per viaggi in Paesi lontani e frequentavamo buoni ristoranti. Parlavamo fino a notte fonda. Avevamo l’un l’altro. Solo io e mio marito – e nulla di mezzo.

Oggi siamo in quattro e quel rapporto di coppia così esclusivo appartiene a un passato molto lontano. Le nostre vite non sono per questo meno belle, ma sono diverse. La nascita delle nostre due figlie ha sicuramente arricchito il rapporto di coppia, ma lo ha anche decisamente cambiato.

Se prima potevamo dedicare alla vita di coppia tutto il tempo di questo mondo, ora che ci sono le bambine facciamo salti mortali per ritagliarci piccoli spazi tutti per noi. Soprattutto quando i figli sono due, vivere il rapporto di coppia diventa una vera e propria sfida. Mentre il papà si dedica a un figlio, la mamma è spesso impegnata con l’altro. E la sera, quando finalmente regna la calma, entrambi crollano esausti sul divano dove, cellulare alla mano, danno un’occhiata agli ultimi messaggi.

Per noi genitori è perciò tanto più importante ritagliarsi di proposito degli spazi da dedicare alla vita a due, rimanere una coppia e non essere solo mamma e papà. E questo significa secondo me parlare anche di argomenti che nulla hanno a che fare con i bambini (cosa peraltro non sempre facile). Fare qualcosa in due, senza i figli.

Ogni due settimane si possono ad es. affidare i bambini a una babysitter o ai nonni per fare una passeggiata, andare al cinema o uscire con amici. Ciascuno dei due dovrebbe inoltre cercare di curare le proprie amicizie e coltivare degli hobby. Non meno utile è condividere il tempo libero, ad es. facendo sport.

Chi, come noi, ha poi a disposizione degli splendidi nonni, può per una volta concedersi il piacere di un viaggio in luoghi lontani. Anche se staccarsi dai bambini è sicuramente tutt’altro che facile, un weekend o magari un’intera settimana al mare o altrove non può che far bene. Provate a immaginarvi in spiaggia in compagnia di un buon libro. Nella borsa, anziché pannolini & Co., soltanto costume da bagno e asciugamano. Immaginate di pranzare senza dover di continuo allungare la mano in cerca del biberon con l’acqua. E dormire senza interruzioni... bello vero?

Ma non sempre occorre organizzare una serata speciale o un weekend fuori casa. Perché non concedersi ad es. una volta alla settimana una serata a due tra le pareti domestiche? Accoccolarsi sul divano, guardare la serie preferita, gustare un bicchiere di vino insieme, divertirsi con dei giochi di società... spesso la felicità sta nelle piccole cose.

Altri articoli di Isabelle