Anaïs, blogger Hello Family

Bimbi & yoga: esercizi introduttivi

La attività che possiamo fare con i bambini per avvicinarli allo yoga sono molteplici. Lo yoga ha infatti il potere di calmare la mente, controllare la respirazione e rilassare le persone che lo praticano.

Lo yoga può essere un'attività divertente e rilassante da fare insieme ai tuoi figli, magari all'aria aperta se le giornate lo permettono. I benefici che i bambini possono trarre da questa antichissima disciplina orientale sono infatti tantissimi. Lo yoga favorisce la concentrazione, aiuta ad esercitare il senso dell'equilibrio, aiuta a correggere eventuali difetti di postura, aiuta a migliorare le capacità motorie e infine, se regolarmente praticato, può portare significativo giovamenti ai bambini iperattivi. 

 

Come avvicinare i bambini allo yoga?

E' importante che lo yoga sia vissuto dal bambino come un gioco. Esistono infatti moltissimi giochi ed esercizi che possiamo fare con bambini dai 3 agli 11 anni per avvicinarli a questa disciplina e farli divertire allo stesso tempo.

La campana tibetana

La campana tibetana é un esercizio molto amato dai bambini. Prima di iniziare a suonare la campana si ricorda ai bambini le regola dell'Ahisma: bisogna avere amore e rispetto per tutto, quindi anche per la campana. Pertanto, anche quando i bambini suoneranno la campana lo faranno con gentilezza. In silenzio i bambini ascolteranno poi il suono che la campana produce; al termine i bambini riposizioneranno delicatamente la campana al centro e la ringrazieremo con un inchino. Si ripete con ogni bimbo, che dovrà suonarla a turno, seguendo le istruzioni.

Le candeline sulla torta

Immaginiamo insieme ai bambini di avere una grandissima torta di compleanno con tantissime candeline. Dopo aver preso un bel respiro, si trattiene per un attimo il fiato e poi si soffia il più possibile, come per spegnere tutte le candeline. Per favorire la presa di coscienza del respiro e rendere visibile l'aria, si possono utilizzare anche dei palloncini o delle girandole. 

Il saluto del piccolo indiano

Accovacciatevi sulle ginocchia e portate lentamente in avanti o il capo e le braccia, fino a formare con le gambe un angolo retto. Ritornate quindi in posizione seduta, sempre muovendovi lentamente e cercate di ripetere l'esercizio con i bambini cinque volte. 

Il cavaliere con la lancia

Tenendo le braccia lungo i fianchi, portate una gamba in avanti e piegatela, in modo che formi un angolo retto all'altezza del ginocchio.Piegate quindi anche la gamba rimasta dietro, portando il ginocchio a terra. Portate lentamente le braccia verso l'alto, fino a unire i palmi delle mani e rimanete in posizione per qualche istante. Ritornate poi lentamente ritornate alla posizione iniziale e ripetete l'esercizio  portando avanti la gamba rimasta indietro e viceversa.

Altri articoli di Anaïs