Gravidanza e bebé
Anaïs, blogger Hello Family

Baby blues: sensazione di abbattimento dopo il parto

Il baby blues viene accusato da circa il 70% delle neomamme. Si tratta di un disturbo transitorio caratterizzato da uno stato di forte instabilità emotiva ed è riconducibile al cambiamento ormonale che interviene dopo la gravidanza.

Nel post vi spieghiamo che differenza c’è tra il baby blues che colpisce molte donne dopo il parto e la depressione puerperale. Vi forniamo inoltre un paio di suggerimenti su come affrontare il baby blues.

 

Baby blues o depressione puerperale?

Nei primi giorni dopo il parto molte neomamme iniziano a soffrire di baby blues.

Il baby blues viene spesso confuso con la depressione puerperale. In realtà si tratta di due disturbi diversi. Mentre il baby blues dura generalmente solo qualche giorno, la depressione puerperale – nota anche come depressione post-partum – può protrarsi per settimane, se non addirittura per mesi e colpisce una percentuale di donne decisamente inferiore (circa il 15%). In questo periodo ansia e paura prevalgono spesso sulla felicità per l’arrivo di un bimbo. Se la futura mamma soffre di baby blues già durante la gravidanza, si parla anche di depressione gravidica.

 

Combattere il baby blues: qualche consiglio

Dormire

Tra le sfide più grandi per la neomamma vi sono la carenza di riposo e le continue interruzioni del sonno. Entrambe possono amplificare il baby blues. Ogniqualvolta possibile, approfittate dunque dei sonnellini del vostro piccolo per dormire. Se avete bisogno di una o due ore di sonno senza interruzioni, chiedete a una persona fidata di prendersi cura del bimbo.

Muoversi a sufficienza

Un altro ottimo metodo per contrastare l’abbattimento emotivo consiste nel fare una passeggiata. Vestirsi, preparare il bambino e uscire all’aria aperta è un vero toccasana. Non abbiate paura del freddo: anche i piccolissimi hanno bisogno di prendere aria. Ricordate di coprire bene il bimbo con una coperta, oppure mettetelo nel marsupio. Cercate di fare una passeggiata tutti i giorni.

Instaurare nuovi contatti

Nelle prime settimane dopo il parto è pressoché impossibile riuscire a ritagliarsi il tempo necessario per cene e aperitivi fuori casa. Ciò non significa tuttavia che dobbiate accantonare per sempre la vostra vita sociale. Chiamate un’amica che ha tempo da dedicarvi il mattino o il pomeriggio, oppure datevi appuntamento con le mamme che avete conosciuto al corso pre-parto. Quando uscite per la passeggiata quotidiana, organizzatevi in modo da poter anche far colazione fuori casa o incontrare un’amica per una bella chiacchierata.

Farsi un piccolo regalo

Coccolatevi facendovi un piccolo regalo. Il corpo sta ancora attraversando un periodo di cambiamento e non è quindi il momento più adatto per acquistare vestiti nuovi. Nulla vi vieta però di regalarvi un bell’accessorio o un buon prodotto cosmetico.

Il bimbo potrà tranquillamente venire con voi: basta che mettiate in borsa l’occorrente per cambiargli il pannolino o allattarlo. Ricordate infine che non vi è nulla di male nel chiedere ogni tanto aiuto ad amici e parenti.

Fonti: www.swissmom.ch

Plus d'articles écrits par Anaïs