Scuola e educazione
La blogger di Hello Family Deborah

La domanda delle domande: giocattoli di plastica o di legno?

Prima di diventare mamma avevo un’idea ben precisa di come dovessero essere i giocattoli: di legno. Dai colori non troppo sgargianti. Prodotti in Svizzera con materiali locali. E naturalmente con un design che incontrasse i nostri gusti.

Poi è nata nostra figlia e ci sono stati regalati moltissimi giocattoli. In quel frangente mi sono chiesta a che punto potesse arrivare l’odio di alcuni fabbricanti di giocattoli nei confronti di noi genitori. I loro articoli erano in plastica, di colori per lo più complementari, sgargianti e, come se non bastasse, emettevano musica. Li abbiamo così fatti sparire in un baule che la bimba era ben lungi dal poter aprire da sola.

Con il tempo, tuttavia, la piccola ha iniziato a girare per casa e ha scoperto il piacere di svuotare recipienti, cassetti & Co. Va da sé che ha trovato il baule in cui erano custoditi gli odiati giocattoli – ed è stato amore a prima vista. Saranno stati i colori sgargianti? La consistenza della plastica, che ben si prestava a essere mordicchiata? O forse proprio il fatto che i giocattoli emettevano una melodia che cambiava ogni volta che gli si dava un colpo?

Ero confusa: pensare che ero convinta di sapere quali fossero i giocattoli più indicati per stimolare un bambino! Evidentemente mi ero sbagliata. A partire da quel giorno il dentaruolo di legno color pastello è stato messo da parte. E così il sonaglio di stoffa che un’altra mamma mi aveva fabbricato con tanta dedizione.

Arrivato il fratellino, avevamo ormai smesso d’illuderci. Ben presto ha ricevuto un’auto musicale dei pompieri – naturalmente di plastica – che di lì a poco è diventata uno dei suoi giocattoli preferiti. Chi però crede che il legno sia un materiale apprezzato solo dai grandi, sbaglia. Fino a quando hanno imparato a camminare, i miei figli sono stati ad es. affascinati dall’arco di legno con attaccati pesciolini e campanelli colorati e in questo periodo il piccolo gioca moltissimo con i mattoncini di legno.

Ai futuri genitori consiglierei di trovare il giusto mix di giocattoli di plastica e di legno. Tenete conto delle esigenze dei vostri piccoli. E ricordate: se acquistate dei giocattoli in plastica parlanti, accertatevi che si possano spegnere.

Altri articoli di Deborah