Genitori single in cerca di un’abitazione

Tra le tante sfide che il genitore single deve affrontare ogni giorno c’è anche quella della ricerca di un’abitazione. Per una madre single con un budget ristretto, non è semplice trovare una casa. Vi suggeriamo i sussidi di cui poter beneficiare.

Supporto alle madri single in cerca di un’abitazione

Supporto alle madri single in cerca di un’abitazione.

Un piccolo budget e un mercato immobiliare difficile non facilitano i molti genitori single alla ricerca di un’abitazione. Inoltre, per molti sussiste l’urgenza di dover lasciare velocemente la vecchia abitazione. Spesso le madri e i padri single devono anche riuscire a conciliare lavoro, figli e casa. Per queste situazioni difficili, i servizi sociali e le federazioni offrono sussidi e consulenza.

Organizzazioni sociali offrono sussidi per madri single in cerca di un’abitazione. Nel migliore dei casi, informatevi su quali offerte di consulenza per genitori single sono disponibili nelle vostre vicinanze.

Alloggi sociali per piccoli nuclei familiari

Affinché anche le famiglie con un reddito basso possano pagare un affitto, in Svizzera viene stabilito un sussidio soggettivo per il quale ogni anno si investono diversi milioni di franchi nella costruzione di abitazioni a pigione moderata. Ciò si verifica prima di tutto tramite cooperative edilizie. Queste si impegnano di affittare le abitazioni a determinati gruppi target come famiglie, anziani o nuclei familiari con un reddito basso.

Gli affitti in continuo aumento negli ultimi anni, hanno incrementato l’interesse verso gli alloggi sociali, facendo allungare le liste degli interessati presso molte cooperative. Non lasciatevi scoraggiare da questo. Informatevi invece su quali sono le cooperative a voi più vicine, presentatevi personalmente illustrando la vostra situazione. Con un po’ di fortuna arriverete a un alloggio sociale più in fretta di quanto credete. 

L’alternativa dell’appartamento in condivisione

Conoscete altri padri o madri single? Avete forse preso già in considerazione un appartamento in condivisione? I genitori single possono aiutarsi reciprocamente nell’accudimento dei figli e nelle incombenze quotidiane, risparmiando contemporaneamente sui costi dell’affitto. 

Per evitare conflitti, si dovrebbe tuttavia chiarire prima tutto ciò che riguarda la convivenza, come lo svolgimento della giornata dei singoli coinquilini, così come le idee sull’educazione dei bambini e la gestione della casa. Chi si intende bene a livello personale, non è detto che sia compatibile per la convivenza in un appartamento. Se avete trovato qualcuno con cui desiderate dividere un appartamento, nella ricerca dell’abitazione dovreste fare attenzione che ogni membro della «famiglia patchwork» abbia un suo spazio privato. Concretamente ciò significa che ogni persona deve avere a disposizione una stanza propria.

Case di accoglienza per madri single

In molti comuni ci sono offerte specifiche per madri single o donne in gravidanza che cercano un appartamento. Nelle cosiddette case di accoglienza per madre e figlio, trovate non solo una sistemazione economicamente accessibile, ma spesso anche un sostegno nello svolgimento delle attività quotidiane e nell’accudimento dei bambini. Tuttavia, queste sistemazioni non sono pensate per lunghi periodi, ma rappresentano una soluzione transitoria. Le case di accoglienza stesse stabiliscono le regole sulla permanenza e sugli altri servizi offerti. 

Avere fortuna con il locatore

«Non disperare» è il motto della madre single durante la ricerca. Trovare un appartamento avendo un piccolo budget è talvolta semplicemente un colpo di fortuna. Oltre alle fondazioni ci sono molti locatori privati che affittano il proprio appartamento principalmente a madri single, perché consapevoli delle difficoltà che queste trovano nel mercato immobiliare pubblico. Dunque, non disperate se ricevete ancora un rifiuto: chi non lotta, ha già perso! 

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.