Emilie, blogger Hello Family

Al ristorante con i bambini

Da buongustaia quale sono, mi piace pranzare al ristorante. Io e mio marito abbiamo continuato a frequentare i nostri locali preferiti anche dopo l’arrivo delle bambine. Basta infatti qualche piccolo accorgimento perché le nostre uscite a quattro siano (quasi) sempre un successo.

Mmmh! È sabato: tempo di fare programmi per il weekend. Abbiamo pensato di uscire a mangiare. Ora si tratta di decidere dove andare.

Cominciamo dunque con la scelta del ristorante: un aspetto che a mio avviso non va sottovalutato. Non mi va infatti di stare in ansia perché qualcuno dei presenti lancia delle occhiatacce alle bimbe ogni volta che fanno un po’ di rumore. Faccio inoltre volentieri a meno di giocare a Tetris cercando di incastrare la carrozzina tra un tavolo e l’altro. Scegliamo perciò un ristorante noto per essere a misura di famiglia e con spazi sufficientemente ampi da permetterci di mangiare senza dare fastidio agli altri. Oggi nei ristoranti svizzeri è sempre più facile trovare delle aree pensate per accogliere i bambini, il che nel nostro caso è una vera manna dal cielo. In alcuni locali si trovano addirittura aree gioco indoor o outdoor per i più piccoli!

Non meno importanti sono gli orari di apertura. Verso sera generalmente le nostre bimbe iniziano ad essere stanche. Onde evitare che si addormentino a tavola, preferiamo quindi andare al ristorante all’ora di pranzo.

Per la grande metto in borsa qualche gioco e dei pastelli (so, che sono disponibili in molti locali, ma preferisco andare sul sicuro). Non mi piace che a tavola si usino cellulari o tablet e preferisco che le bambine si tengano occupate con attività che non ostacolano la conversazione. Appena inizia un film, di fatto, la mia primogenita tende a perdere il contatto con la realtà che la circonda. Alla sorellina, per contro, basta una crosta di pane per tenersi occupata a lungo. Per lei porto un marsupio in cui farla addormentare quando arriva l’ora del sonnellino.

E i menu? Adoriamo i ristoranti che propongono un menu bambini con piatti tipici di stagione. Ma se per una volta le bimbe non hanno voglia di verdura e chiedono le patatine fritte, non c’è problema. A casa seguiamo un’alimentazione equilibrata (o per lo meno ci proviamo) e le uscite al ristorante rappresentano un'occasione speciale per tutta la famiglia. L’importante è stare insieme in allegria!

Altri articoli di Emilie