In slitta nella Svizzera centrale: divertimento da sballo per grandi e piccoli

Insieme allo sci, andare in slitta è tra le attività invernali più amate, e non solo da noi. Date le sue piste, da questo punto di vista la Svizzera interna è considerata un vero paradiso. Qui vi presentiamo le migliori piste da slitta di questa regione.

In slitta nella Svizzera centrale: le piste più belle per le famiglie

Tutt’attorno ai cantoni Zurigo, Lucerna, Svitto e Zugo ci sono tante bellissime piste da slitta grazie alle quali ogni weekend con la neve si trasforma in una splendida occasione per praticare svariate attività invernali in compagnia della famiglia. Chi desidera godersi un po’ più a lungo i paesaggi innevati ed è provvisto di una buona dose di tenacia, apprezzerà soprattutto i cantoni Obvaldo e Nidvaldo. Qui si trovano infatti due delle piste da slitta più lunghe della Svizzera.

Klewenalp-Stockhütte

Dati i suoi 9 km di lunghezza, questa pista da slitta che dalla Klewenalp si snoda fino alla Stockhütte è la più lunga della Svizzera interna. Piuttosto piatta, attraversa per lo più fiabeschi tratti di bosco innevati ed è pertanto ideale per le famiglie con bambini piccoli. Di tanto in tanto, là dove il terreno è completamente piano, la slitta andrà trainata e se le condizioni non sono delle migliori può anche capitare che la pista non sia praticabile. In caso di apertura completa, tuttavia, ad attendere le famiglie ci sono due ore e mezzo di puro divertimento in slitta.

Melchsee-Frutt

Lunga 8 km, la seconda pista da slitta della Svizzera centrale va da Melchsee-Frutt alla Stöckalp affrontando un dislivello di ben 1000 m. Anche questa pista è piuttosto piatta e piacerà dunque moltissimo ai bambini più piccoli. Se la situazione neve è quella giusta, tra l’altro, difficilmente la slitta andrà trainata e ci si potrà godere una splendida discesa di circa 40 minuti.

Uetliberg

Se i vostri figli sono già grandicelli e in famiglia siete particolarmente coraggiosi, sull’Uetliberg – il monte che sovrasta Zurigo – potrete scatenarvi come si deve. La pista viene battuta quotidianamente e si snoda per poco più di 3 km in direzione valle. Dato il dislivello di 300 m, raggiungerete una velocità davvero da brivido.

Preferite attività più tranquille o siete in cerca di piste che i bambini possano affrontare anche da soli? Anche in questo caso la Svizzera interna non vi deluderà.

Hoch-Ybrig

Questo popolarissimo comprensorio sciistico del Canton Svitto offre piste piatte e piuttosto corte, ideali soprattutto per le famiglie con bimbi molto piccoli.

Il sentiero ben battuto di Laucheren è soltanto una delle tante tratte della Svizzera interna che si addicono perfettamente ad essere percorse in slitta. Lunga circa 2,5 km, questa pista è una garanzia di divertimento per bambini di tutte le età. E la cosa più bella è che, essendo raggiungibile a piedi, è assolutamente gratuita.

Fürenalp/Engelberg

La pista da slitta sulla Fürenalp ha una scarsa pendenza, un andamento molto diritto e una lunghezza di 1 km soltanto. È pertanto particolarmente apprezzata dalle famiglie con bimbi piccoli. Ma non finisce qui: chi (ancora) non possiede una slitta, può noleggiarne una gratuitamente.

Zugerberg

La pista di 2,5 km che dallo Zugerberg conduce alla stazione a valle di Schönegg è indicata soprattutto per le famiglie che più amano l’alta velocità. La tratta viene regolarmente battuta ed essendo dotata di reti e protezioni, farà sentire a proprio agio anche i meno intrepidi.

Un piccolo consiglio: le piste della Svizzera centrale sono per lo più aperte anche di notte e offrono dunque a grandi e piccoli la possibilità di lanciarsi in un’autentica avventura. L’importante è portare con sé una lampada frontale o una torcia: le piste da slitta dei parchi svizzeri, infatti, non sono illuminate.