Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Consigli per il primo taglio

Ricci, lisci, biondi, rossi o neri… prima o poi arriva il momento fatidico in cui ci si chiede: porto il mio tesoro dal parrucchiere o gli taglio i capelli da sola? Io non ho avuto dubbi e ho preso un appuntamento dal parrucchiere. Per un semplice motivo:

sono negata per i lavori manuali. Se avessi preso in mano le forbici, il risultato sarebbe stato sicuramente catastrofico: frangia a zig-zag, lunghezze diverse e un taglio impossibile… mia figlia mi avrebbe odiata, ne sono certa. Me la vedo già a diciott'anni mentre guarda le foto di quando era bambina e mi chiede come avevo potuto farle una pettinatura del genere! Se il risultato fosse stato una catastrofe di certo non si sarebbe tolta il cappello (o il berretto, a seconda della stagione) per settimane.

A prescindere dal fatto che sono molto maldestra, oltre alla pettinatura orrenda avevo paura di poterla ferire con le forbici. Se si fosse mossa improvvisamente, magari avrei rischiato di tagliarle un orecchio. Provate a immaginarvi la scena: mi sarei trovata a fasciarle la testa perché avevo deciso di tagliarle i capelli. 

Per fortuna oggi ci sono tanti parrucchieri simpatici che sanno fare un taglio decente ai bambini. Sulla base delle esperienze fatte, vi do un paio di consigli perché la prima volta dal parrucchiere sia un successo.

  • Innanzitutto cercate un parrucchiere a cui piacciano i bambini e sappia come trattarli. Questo è molto importante. Essere bravissimi con le forbici non significa per forza avere pazienza con i bambini. Anche se il taglio è importante, mi interessa di più che il parrucchiere sia molto comprensivo.
  • Poi scegliete l'orario adatto. Durante il taglio, di certo non volete che vostro figlio piagnucoli tutto il tempo perché è stanco. Per questo è bene fissare un appuntamento la mattina presto o appena dopo il riposino pomeridiano.
  • Prima di andare dal parrucchiere, dovete spiegare al bambino come si svolgerà il tutto, in modo che sappia cosa lo aspetta. È bene, naturalmente, scegliere un taglio semplice. Di fatto non volete stare seduti dal parrucchiere per ore, ma che tutti stiano bene. 

Pronti per il primo taglio?

Altri articoli di Emilie