Emilie, blogger Hello Family

Ginevra in inverno: consigli

Adoro Ginevra in inverno. La stagione fredda è perfetta per scoprire i molti musei e monumenti della città, passeggiare con sguardo curioso lungo le viuzze del centro storico e concedersi piccoli peccati di gola. Seguitemi: vi farò scoprire la mia città preferita in versione invernale!

Sono freddolosa, per questo quando le temperature calano non amo stare all’aperto. Per fortuna Ginevra ospita molte istituzioni e mostre che permettono di trascorre il tempo libero al chiuso. Il Museo di storia naturale è tra i preferiti della mia famiglia. Qui, infatti, possiamo ammirare animali selvatici originari di Paesi lontani – un vero divertimento per grandi e piccini. E così ammiriamo fieri leoni, tigri, elefanti e orsi a cui si aggiungono cinghiali, cervi e volpi: specie certamente meno esotiche, ma anche piuttosto rare in Svizzera. Il museo organizza regolarmente anche delle bellissime mostre temporanee che visitiamo volentieri anche più volte. Al secondo posto della classifica c’è il Museo etnografico di Ginevra che ci permette di viaggiare anche senza lasciare la città. Qui sono esposte sculture, strumenti e preziosi oggetti rari che ci lasciano ogni volta a bocca aperta e ci consentono di entrare in contatto con le culture più diverse.

Procediamo lungo le strade acciottolate della città vecchia con i suoi tanti gioielli architettonici fino a raggiungere la cattedrale, che offre una vista mozzafiato su Ginevra e dintorni. Per raggiungere la sommità, occorre salire ben 157 gradini, ma una volta in cima i nostri piccoli scalatori saranno orgogliosissimi della loro impresa. Si può poi visitare anche il sito archeologico ai piedi della cattedrale, dove si scopriranno tante cose interessanti sul periodo che va dall’antichità al medioevo. Semplicemente affascinante!

Dopo tante fatiche, è il momento di concedersi una piccola pausa di piacere. Stanchi per la camminata, abbiamo bisogno di qualcosa di dolce. A noi piace goderci una tazza di cioccolata calda dai nostri chocolatiers preferiti e a Ginevra ce ne sono diversi. Entriamo quindi in uno dei tanti locali gourmet e concludiamo la nostra gita con una deliziosa cioccolata calda artigianale.

Allora, quando venite a Ginevra con la vostra famiglia?

Altri articoli di Emilie