Vita quotidiana
Anaïs, blogger Hello Family

Alimentazione per piccoli sportivi

Lo sport e un'alimentazione corretta sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini. Ma è importante non esagerare e concentrarsi piuttosto sulla qualità e la quantità del cibo anche in relazione all'attività fisica svolta dal piccolo.

Non esiste una regola universale per calcolare il fabbisogno energetico dei bambini che praticano molto sport e gli studi svolti sul tema sono ancora insufficienti. Tuttavia si può considerare che un bambino di dieci anni consuma circa 200 kcal all'ora per le normali attività fisiche come nuoto, calcio ecc.

Cosa devono mangiare i bambini prima dello sport?

Se l'allenamento è nel primo pomeriggio è sufficiente un pranzo a base di riso o pasta con verdura e frutta per dessert. Provate a evitare le pietanze troppo grasse e le salse, perché appesantiscono inutilmente l'organismo di vostro figlio. Se l'allenamento è nel tardo pomeriggio, si consiglia un frutto o uno yogurt da consumare un'ora prima dell'inizio.

Durante l'attività è importante mantenere il corpo sempre ben idratato. Nel caso di un allenamento di un'ora e mezzo basta bere un sorso d'acqua ogni venti minuti. Ricordate che il consumo di bevande sportive è del tutto inutile, in quanto sono pensate per sforzi fisici ed esigenze totalmente diversi.

Cosa devono mangiare i bambini dopo lo sport?

Vi sconsiglio vivamente i drink energetici alla fine dell'allenamento. Infatti c'è il rischio che il bambino assuma una quantità di calorie maggiore rispetto a quelle che ha bruciato. L'importante è reintegrare i liquidi e per farlo bastano dell'acqua e un paio di frutti.

Due ore dopo la fine dell'allenamento si consiglia di consumare un panino o una fetta di torta. Altrimenti potete servire direttamente la cena: minestra di verdura con una manciata di riso, filetto di pesce con abbondante verdura e frutta per dessert, che ve ne pare?

Perché l'alimentazione è così importante?

Per i piccoli sportivi è fondamentale seguire una dieta equilibrata: i carboidrati devono essere assunti in quantità sufficienti perché vengono immagazzinati nel corpo sottoforma di glicogeno per il corretto funzionamento dei muscoli. Ciò è indicato soprattutto per gli sport prevalentemente aerobici. Inoltre il pasto deve contenere una buona dose di proteine perché aiutano a riparare i tessuti muscolari e favoriscono la crescita. Anche le vitamine e i minerali sono essenziali nella fase dello sviluppo.

Va da sé che la preparazione di tutti questi piatti richiede più tempo. Ma è indispensabile farlo per la salute futura dei vostri bambini. Ne vale sicuramente la pena!

Altri articoli di Anaïs