Vita quotidiana
Anaïs, blogger Hello Family

Ragazze alla pari: come ospitarle e perché

Assumere un au pair rappresenta un valido aiuto per genitori lavoratori nella gestione delle attività dei figli, nonché una buona opportunità per la loro formazione.

Perché scegliere un au pair

Una ragazza alla pari è molto più di una babysitter o di una collaboratrice domestica. Oltre che un valido aiuto in casa, i suoi servizi sono infatti propedeutici all'apprendimento di una lingua straniera per i tuoi bambini e garantiscono il confronto con una cultura nuova e differente. Un approccio utilissimo ai più piccoli per interfacciarci con una società sempre più aperta e globalizzata.

Optare per questa possibilità però impone una precisa organizzazione interna alla famiglia oltre che la disponibilità di uno spazio dove ospitare la persona. Inoltre bisogna considerare che di regola si offre vitto e alloggio in cambio di questo servizio. 

Cosa fa un au pair

Esistono diverse tipologie collaborative per lavoratori alla pari, che la famiglia sceglierà liberamente in base alle proprie esigenze. Ogni forma di collaborazione prevede un numero di ore lavorative e una retribuzione in rapporto a queste ultime.

La durata di soggiorno dell'au pair varia a seconda dei paesi e va generalmente da un minimo di due mesi a un massimo di dodici, prorogabili di altri dodici.

Come trovare un au pair

La ricerca di ragazze alla pari è possibile tramite siti internet o agenzie specializzate. Nel secondo caso sarà possibile affidarsi a professionisti che, al di là della semplice selezione del candidato, si occuperanno del disbrigo delle pratiche necessarie e fungeranno da mediatori tra le parti.

Vantaggi di ospitare un au pair

Sicuramente uno dei vantaggi di ospitare una ragazza in casa è la flessibilità. Dal momento in cui l'au pair vivrà con la tua famiglia, avrai la flessibilità di assegnare delle responsabilità a lui/lei in quasi qualsiasi momento della giornata in base alle tue responsabilità, ricordandoti di dover rispettare il numero massimo di ore lavorative settimanali.  

La tua famiglia imparerà a scoprire un nuovo paese e una nuova cultura e potrà anche apprendere un'altra lingua. Inoltre un Au Pair è sempre più conveniente che una tata. Un lavoratore alla pari sarà per alcuni mesi un membro della tua famiglia a tutti gli effetti. Per questo l'efficacia del suo lavoro dipenderà anche dal rapporto che sarai in grado di instaurare con lui o lei. 

Altri articoli di Anaïs