Scuola e educazione
Anaïs, blogger Hello Family

Schultüte: consigli e suggerimenti

La tradizione della Schultüte risale al 1810 ed ebbe inizio in Germania. All’inizio la tradizione era diversa: i «coni» non venivano consegnati ai bambini, ma appesi all’albero dei coni che si trovava nel giardino della scuola.

Tempo fa ogni bambino doveva prendere la sua «Schultüte» senza romperla. Ai bambini veniva detto che a scuola c’era un albero sul quale crescevano i frutti a forma di cono e che, quando erano maturi, era tempo per ogni bambino di cominciare la scuola.

Cono delle leccornie per il 1° giorno di scuola

Oggi la Schultüte viene anche chiamata Zuckertüte (più nella Germania orientale) e non è nient’altro che un cono colorato e decorato, pieno di piccoli doni utili per la scuola e di dolcetti, che i bambini della Primaria ricevono dai genitori o dai nonni il primo giorno di scuola con lo scopo di rendere più dolce questa giornata, che spesso può essere traumatica. 

Nel periodo antecedente la riapertura delle scuole i negozi sono pieni di kit fai da te per prepareare il cono e decorarlo con i personaggi o i temi preferiti da ogni bambino: fatine, pirati, fiorellini, automobiline e cavalli. 

Spesso anche le aule sono decorate di nastri e di Schultüten dalle stesse maestre.

L'aspetto che mi piace di più di questa tradizione è che i dolci si portano a scuola, per condividerli con gli amici del cuore o con l'intera classe. Una «dolce» consuetudine che sarebbe bello poter fare anche negli altri Paesi. 

Consiglio: come realizzare una Schultüte

Gli Schultüten si trovano in vendita in ogni negozio in Germania ma ancora in molte famiglie è tradizione prepararli in casa.

  • Prendete un cartoncino e arrotolatelo a forma di cono. Potete tagliarlo a forma di quarto di cerchio o usarlo così com'è. Rettangolare o quadrato.
  • Attaccate della carta velina colorata sulla parte superiore,all'interno del cono utilizzando una spillatrice o del nastro adesivo.
  • Decorate il cono, potete farlo prima o dopo aver arrotolato il cartoncino.
  • Riempite e chiudete con un nastro.
  • Le possibilità e le decorazioni sono naturalmente infinite.
  • L'idea in più: Ve lo immaginate un bel cono di stoffa, o magari di feltro?

Contenuto della Schultüte

Tradizione vuole che i regali spazino dai dolcetti al materiale scolastico (penne, matite etc.), ma potete anche aggiungerci dei giocattoli o quello che più preferite. 

Sentitevi libere dunque di mettere ciò che volete!

Altri articoli di Anaïs