Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Jérôme

Padrino e madrina: come scegliere quelli giusti

Un tempo era chiaro quali fossero gli obblighi di padrini e madrine e cosa aspettarsi da loro. Oggi è tutto meno rigido e di conseguenza anche più complicato.

Non molto tempo fa i padrini e le madrine si impegnavano a occuparsi del figlioccio nel caso succedesse qualcosa ai genitori, accompagnandoli inoltre sulla strada della fede cristiana. Oggi sono le autorità di protezione dei minori a scegliere i tutori dei bambini, nel caso dovesse capitare una disgrazia ai genitori. Il padrino e la madrina avrebbero sicuramente voce in capitolo, ma da tempo per loro non esistono più diritti od obblighi. Anche l'aspetto religioso nella maggior parte dei casi è venuto meno.

E nonostante tutto l'argomento «padrino e madrina» rimane ancora un aspetto delicato. Perché? Certo, perché il loro ruolo non è più definito chiaramente. Come si devono comportare i genitori?

È molto importante che comunichino le loro aspettative ai potenziali candidati. Se i genitori ad esempio ci tengono che i loro figli dormano regolarmente dal padrino e lui non è d'accordo, possono nascere presto delle incomprensioni. Anche se i padrini o le madrine si sentono relegati al ruolo di «portatori di regali» e hanno poche occasioni per vedere il figlioccio, possono sorgere dei problemi. Con questo voglio dire che i genitori dovrebbero pensare innanzitutto a cosa desiderano per i propri figli.

Per farlo consiglio di chiarire queste domande: Padrino e madrina devono essere componenti della famiglia o amici? È meglio rafforzare il legame con i famigliari oppure desideriamo includere gli amici all'interno della famiglia? È preferibile scegliere qualcuno che ha figli oppure no? Chi è già padre o madre è abituato a gestire i bambini piccoli ma ha meno tempo a disposizione di una persona senza figli. E bisogna anche tener presente che i rapporti familiari e le amicizie possono cambiare.

Una volta che si sono scelte le persone, che glielo abbiamo chiesto e abbiamo comunicato loro le nostre aspettative è possibile che gli interessati vogliano riflettere per capire se sono o meno pronti a farsi carico di questo importante compito. Ed è fondamentale saperlo accettare. Perché per anni il padrino e la madrina dovranno impegnarsi nel loro «lavoro» con piacere dedicando molto tempo al figlioccio. In fondo anche se i regali sono belli e fanno parte del gioco, quello che veramente importa ai bambini è stare insieme al padrino e alla madrina.

Per me la cosa più importante è che tutte le persone coinvolte siano profondamente convinte. Ascoltate anche quello che vi dicono la pancia e il cuore.

Altri articoli di Jérôme