Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Deborah

Ritagliarsi dei momenti di coppia

«Momenti di coppia? Cosa sono?»: fino a poco tempo fa a chiederlo avrei potuto essere io. Ritagliarci dei momenti solo per noi due è difficilissimo, soprattutto da quando abbiamo due bambini.

Le cose sono andate così: quando siamo diventati genitori per la prima volta, dinnanzi alla bimba ancora piccolissima parenti e amici rimanevano letteralmente incantati ed erano di conseguenza ben contenti di prendersene cura per una serata o, talvolta, anche per un fine settimana lungo. 

Naturalmente non capitava spesso che ci separassimo dalla piccola, ma qualche volta – suppergiù ogni due o tre mesi – ci concedevamo il lusso di trascorrere dei momenti a due. Tornare a essere semplicemente coppia, avere tempo per dedicarsi al partner, parlare e coccolarsi, anziché essere sempre e solo genitori... per il nostro rapporto di coppia un autentico balsamo. 

Quando è nato nostro figlio, le cose sono cambiate. Ammetto che siamo stati ingenui: credevamo che chi prima era disposto a badare a un bimbo, avrebbe fatto lo stesso con due. Ma così non è stato. Per di più, da dolce bebè nostra figlia si era tramutata in una bimba che, benché sempre incantevole, manifestava una determinazione non comune e si trovava in piena fase di sviluppo dell’autonomia. Siamo noi i primi ad ammettere che non è sempre una bambina facile da gestire.

Il numero delle persone liete di potersi prendere cura dei nostri due piccoli è così calato in modo drastico. Pur comprendendo il perché del cambiamento, per noi era dura non poterci più ritagliare dei momenti di coppia.

Abbiamo così deciso di fare quel che mai avremmo fatto quando la nostra piccola era ancora figlia unica: ci siamo rivolti a una babysitter, una giovane molto affidabile e amante dei bambini. Poterci ritagliare anche soltanto qualche ora da trascorrere da soli in un buon ristorante – e magari proseguire la serata in un bar – ci ha fatto davvero bene. Certo è un lusso – perché di lusso si tratta – che ci concediamo di rado. In fin dei conti una buona cena, una bottiglia di vino, un drink al bar e una babysitter adeguatamente pagata hanno il loro prezzo. 

Ciò non di meno, non posso che consigliare a tutti i genitori di concedersi questo lusso, anche se per una volta soltanto. Pensate a voi, vedete tutto ciò come un investimento nel futuro del vostro rapporto. Presi come siamo dalla frenetica routine familiare, ci scordiamo fin troppo in fretta di prenderci cura del partner.

Da quando è nato il piccolo, non abbiamo ancora avuto occasione di trascorrere un intero weekend senza i bambini. Ma come ben sa chiunque abbia più figli, le vere difficoltà iniziano dal secondo. E un giorno, prima o poi, riusciremo a organizzarci e ritagliarci dei momenti soltanto per noi due.

Altri articoli di Deborah