Anaïs, blogger Hello Family

Sport per tutta la famiglia

Il movimento è importante per tutti e sebbene spesso non riusciamo a dedicarci al nostro sport preferito, esistono delle attività che possono essere fatte insieme in famiglia. Eccone alcune:

Arrampicata

Arrampicare, nel senso lato del termine, è tra le prime attività che vengono spontaneamente apprese dai bambini sin dalla più tenera età. L’arrampicata può essere praticata da tutta la famiglia offrendo un momento di condivisione importante e emozionante, dando a tutti l’opportunità di imparare un nuovo sport e mettersi alla prova.Arrampicare, infatti, consente non solo benefici a livello fisico, ma anche a livello psichico e personale, stimolando la capacità di concentrazione e migliorando la conoscenza di se stessi.

Trekking

Quando i bambini iniziano a camminare possono partecipare attivamente alla passeggiata, cominciando con brevi percorsi per poi arrivare a camminate di media durata: non solo in città, ma anche sulla spiaggia o in montagna. Diventerà per loro un’abitudine consolidata che sarà utile mantenere durante l'intero percorso di crescita. E Perché non fare una gara a chi riconosce o trova prima qualche animaletto locale?

Pattinaggio

L'età ideale per praticare il pattinaggio è a partire dai 5 anni, anche se i bambini possono familiarizzare con i pattini sin dai 3-4 anni di età. L'alternativa per i più piccoli è rappresentata dal monopattino, che viene utilizzato già intorno ai 2 anni consentendo di imparare a calibrare la spinta mantenendosi in equilibrio. Si tratta di uno sport che stimola la coordinazione e lo sviluppo completo e armonico della muscolatura, senza contare che con un monopattino o coi pattini a rotelle, il pattinaggio è uno sport che si può praticare tranquillamente sia d'estate che d'inverno.

Bicicletta

Fare un bel giro in bicicletta può essere un buon inizio. A partire dai 2 anni è possibile utilizzare le «balance bike», ovvero la piccola bicicletta senza pedali, mentre i bimbi più piccoli possono comodamente godersi il viaggio in un charriot o in un seggiolino. L'attività in bicicletta protegge il cuore, non danneggia le articolazioni, e diminuisce il livello di stress. Quando i bambini sono in età scolare è possibile condividere con loro gite di mezza o un’intera giornata in bicicletta, intervallate da soste al parco giochi. 

Infine, la neve

Le discipline sciistiche sono davvero tante: sci alpino, sci di fondo, snowboard, sci alpinismo. È vero che si tratta di attività sportive a cui bisogna dedicare del tempo per praticarle in sicurezza e dunque potersi divertire. Ma sulla neve si può fare anche un'altra cosa: slittare! Non potete immaginare quante calorie si possono bruciare tornando in cima alla pista, magari coi bimbi seduti sulla slitta. E la discesa è puro divertimento!

Altri articoli d'Anaïs