Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Isabelle

Pannolino: il tanto atteso distacco

«Dorme la notte?» «Sta mettendo i dentini?» e «Il pannolino lo mette ancora?» sono in cima alla lista delle domande più frequenti (e scoccianti) poste dagli estranei curiosi e soprattutto l'ultima rischia di mettere non poco sotto pressione un genitore.

Non c'è da meravigliarsi! Quante volte ci tocca sentire da conoscenti e parenti che il bambino di Tizio e Caio ha smesso prestissimo di portare il pannolino? A volte anche i tuoi genitori ti ricordano che persino tu a soli dodici mesi usavi il vasino. Posto che resta per me un mistero come riescano ancora a ricordarselo, confesso di avere già ora difficoltà a ricordare le tappe fondamentali della vita dei mie figli se non me le segno prima nell’app.

Quando senti storie del genere e ti ritrovi con un figlio prossimo ai tre anni che si rifiuta di rinunciare al suo amato pannolino ti chiedi se è il caso di iniziare a preoccuparsi. Io credo di no. I genitori non devono assolutamente farsi paranoie. Così come tante altre faccende della vita famigliare, anche in questo caso serve un po’ di pazienza. Ogni bambino è fatto a modo suo. Le femminucce solitamente abbondano il pannolino prima dei maschietti. E a volte i bambini imparano a farne a meno addirittura da soli. Senza bisogno di chissà quali intervento da parte dei genitori.

A mio avviso la questione può essere tranquillamente affrontata giocando. Io per esempio ho comprato a mia figlia un libriccino sull’argomento che sfogliavamo assieme quando ne aveva voglia. D’estate la facevo girare nuda in balcone, mettendole un vasino accanto alla piscinetta. A quell’epoca andò storto quasi tutto.

Una volta la fece persino sul tappetino del balcone. Quando le chiesi per quale ragione non l’avesse fatta nel vasino e che avrei dovuto fare allora col tappetino, mi rispose seccata: «pulire». Effettivamente come non darle ragione?

Il pensiero mentre eravamo fuori casa con nostra figlia di dover andare in un bagno spesso impresentabile mi ha sempre trattenuto dal forzarla ad abbandonare il pannolino. Le lasciai quindi il tempo che le serviva. E di punto in bianco fu disgustata dal pannolino. Il tutto quasi dall’oggi al domani. I primi tempi rimaneva asciutta durante il giorno, un paio di settimane dopo anche la notte.

Un giorno andammo assieme in un negozio d’abbigliamento dove con occhi che brillavano di gioia si scelse le sue prime mutandine. Che ci crediate o meno, ero una mamma davvero orgogliosa. Chissà come mi sentirò quando andremo assieme a comprarle il suo primo reggiseno? Per fortuna c’è ancora tempo... 

Altri articoli di Isabelle