Anaïs, blogger Hello Family

Nordic Walking con i bambini

Lo sapevate che il nordic walking può essere adatto a tutta la famiglia? Qui vi spiego come praticarlo insieme ai vostri bambini e quali benefici comporta. Un piccolo anticipo: fare nordic walking aiuta a combattere lo stress ed è un’occasione per stare tutti insieme all’aperto.

L'estate si avvicina, le giornate sono sempre più lunghe, le temperature si alzano sempre più, la voglia di stare all'aperto e di rimettersi eventualmente in forma aumenta.Possiamo unire i benefici di stare all’aria aperta con lo sport e trascorrere nello stesso momento del tempo di qualità con i nostri bambini.

Che cosa è il nordic walking?

Il nordic walking è un tipo di camminata che si pratica all'aria aperta e che utilizza due bastoncini. Servono a spingere e a coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile.

Quali sono i benefici del nordic walking?

Come sostengono diversi studi, si tratta di una attività sportiva aggregativa che riduce lo stress e fa anche dimagrire. Il nordic walking, infatti, coinvolge circa il 90% dei muscoli e se abbinato ad una corretta alimentazione e praticato almeno tre volte alla.

Come iniziare?

Che vogliate iniziare sole o con i vostri piccoli, sarebbe sempre meglio iscriversi ad un corso base per imparare la tecnica ed evitare di fare dei movimenti sbagliati.

Dove farlo?

Sfatiamo una credenza: il nordic walking non è solo uno sport. Anzi, per sfruttare l’ampiezza del movimento andrebbe fatto in piano. Inoltre, spesso con i bambini fare delle lunghe salite risulta impegnativo e rischiano di stancarsi e non voler proseguire.

Nordic walking e bambini

Questo sport è adatto anche ai bambini dai 4-5 anni in su. L'importante è che il piccolo si diverta. Importante è che sia un'attività ludico-sportiva: il bimbo non deve avere la sensazione di fare fatica, altrimenti non si diverte più.

Sono tante le cose che si possono fare per rendere il nordic walking un gioco: i bastoncini diventano degli ostacoli da saltare o ci si può passare sotto. Si cammina un po' tutti insieme e poi ci si ferma per divertirsi con un'attività diversa.

Inoltre, per i bambini è un'attività eccezionale dal punto di vista della coordinazione ed è consigliato anche in gravidanza o nel post-parto: muove tutta la muscolatura e il bastoncino offre alle future mamme un'ulteriore sicurezza nell'appoggio.

Altri articoli di Anaïs