Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Andreas

Regalo per la Festa della mamma – dedicare del tempo alla mamma

La sua festa è ormai alle porte e, come ogni anno, in famiglia ci si chiede cosa si potrebbe regalare alla mamma. Che ne dite di sorprenderla dedicandole del tempo?

La Festa della mamma è un po’ come San Valentino: nessuna donna vuole un regalo, ma se il regalo non arriva non è escluso che rimanga delusa. Con i soliti classici – il mazzo di fiori, la colazione preparata dal resto della famiglia, la scatola di cioccolatini – si fa (quasi) sempre centro. Ma perché non regalare per una volta qualcosa di diverso?

Dopo qualche riflessione mi sono venute in mente un paio di semplici soluzioni per esprimere alla mamma il dovuto riconoscimento per tutto quello che fa giorno dopo giorno. L’idea di fondo è quella di dedicare del tempo alla mamma.

  • Una giornata di wellness tra le pareti domestiche
    Organizzate insieme ai bambini una giornata di wellness tra le pareti domestiche. Un’ottima idea è quella di regalare alla mamma un bel massaggio alle mani accompagnato da una poesia adatta all’occasione. L’anno scorso, di ritorno dall’asilo, nostro figlio ha sorpreso la sua mamma con una scatola di crema da lui decorata. Mentre le massaggiava le mani ha recitato una commovente poesia* – nessuno è riuscito a trattenere una lacrimuccia.
  • Un pomeriggio di giochi – all’aperto o in casa
    Per la Festa della mamma lasciate perdere TV, cellulari e altri «fattori di disturbo» e giocate tutti insieme – l’idea piacerà a grandi e piccoli.
  • Preparare insieme qualcosa di buono
    Con qualche giorno d’anticipo la mamma definisce un menu, il papà va a comprare gli ingredienti (e provvede naturalmente a fare la spesa per la settimana) e il giorno della Festa della mamma prepara da mangiare con l’aiuto dei bambini.

In ogni caso non potrà mancare (almeno secondo i nostri figli) un disegno per la mamma.

In via di principio è comunque bene ricordare anche durante il resto dell’anno quanto sia dura prendersi cura di bambini e casa – per lo più in contemporanea con un lavoro retribuito – e darsi quindi da fare per dare una mano alla mamma. Di qui la seguente idea:

  • Il «vaso degli aiuti» – piccole attenzioni per tutto l’arco dell’anno
    Il giorno della sua festa, regalate alla mamma un recipiente con dei buoni da riscuotere di settimana in settimana: a ciascuno corrisponde un’incombenza domestica di cui si occuperà un membro della famiglia. In questo modo ringrazierete la mamma almeno 52 volte nel corso dell’anno.

Per finire, ricordate che quel che conta è il pensiero, e non il valore materiale del regalo.

*Poesia da recitare durante il massaggio alle mani:

Cara mamma, dammi la mano, qualcosa di bello ti voglio donare.
Per la Festa della mamma un massaggio lasciati fare.
Le dita fatti accarezzare con tanto amore perché tu,
cara mamma, di tutte sei la migliore.

Altri articoli di Andreas