Fabbisogno calorico: per crescere, i bambini hanno bisogno di tanta energia

I bambini saltano, si arrampicano, si muovono di continuo – e nel frattempo crescono. Se rapportato al peso corporeo, il loro fabbisogno energetico è perciò nettamente superiore a quello degli adulti. Leggete i nostri consigli e scoprite a cosa fare attenzione in fatto di alimentazione dei piccoli.

L’attività fisica incide sul fabbisogno energetico dei bambini

Per crescere i bambini hanno bisogno di alimenti energetici.

Tra il 9° e l'11° anno di vita, come pure all'inizio della pubertà, i bambini devono affrontare una marcata spinta di crescita e hanno pertanto un notevole appetito. Un maschio di otto anni, ad es., ha già un fabbisogno energetico medio di 2000 kcal al giorno, dunque molto vicino a quello di una donna adulta. Non di rado i ragazzi mangiano addirittura più dei genitori. Il fabbisogno energetico dei bambini dipende tuttavia da numerosi fattori, tra cui età, altezza e attività fisica.

Ma proprio sul fronte dell'attività fisica dei più giovani negli ultimi anni sono cambiate molte cose. TV, computer e la mancanza di adeguate possibilità di gioco all'aperto incidono molto su stile di vita e abitudini dei più giovani. I ragazzi e le ragazze di oggi svolgono molto meno attività fisica rispetto ai coetanei di 10 o 20 anni fa. In altre parole, nel tempo il consumo energetico medio dei bambini è andato calando.

Attenzione ai cibi ipercalorici

Sulle confezioni degli alimenti come pure nelle ricette il contenuto calorico viene espresso in due diverse unità: chilocalorie (kcal) e chilojoule (kJ). Di norma un bambino assume alimenti in quantità tali da coprire il suo fabbisogno di energia e sostanze nutritive. Laddove la disponibilità di cibo – e soprattutto di snack ipercalorici – sia però eccessiva, il bambino può andare incontro a un problema di sovrappeso. Stando all'ultimo rapporto sull'alimentazione, nella fascia d'età che va dai sei ai 12 anni circa il 20% dei bambini svizzeri è troppo grasso, mentre circa il 5% è addirittura in forte sovrappeso.

Contare le calorie a tavola è poco pratico nonché superfluo. Ciò non di meno, è opportuno sapere quali cibi contengono poche calorie e quali eccessive quantità di zuccheri e grassi. In questo modo diviene possibile impedire che i bambini assumano più calorie del necessario senza accorgersene. Carboidrati, proteine, grassi e alcool apportano molta energia e, con essa, calorie. Le maggiori quantità di calorie si nascondono in grassi e alcool.

Se 1 g di zucchero, amidi o proteine apporta circa 4 kcal, la stessa quantità di grassi fornisce ben 9 kcal, ossia più del doppio. I grassi non si trovano soltanto in oli, burro e margarina, ma anche in insaccati e latticini, dolci da forno, snack e fast food.

Il metabolismo basale dei bambini

Sul fabbisogno calorico di un bambino incidono diversi fattori. Tra questi vi è il metabolismo basale, ossia la quantità di calorie di cui l’organismo ha bisogno per sopravvivere a riposo. Per calcolarlo occorre conoscere età, sesso, altezza e peso del bambino. La quantità di calorie che vostro figlio dovrà effettivamente assumere dipende da quanto si muove. Se fa molto moto e si scatena tutti i giorni all’aperto avrà bisogno di più energia rispetto a un coetaneo che passa le giornate a casa sul divano.