Anaïs, blogger Hello Family

Correre con il passeggino: si può davvero?

Se siete appena diventati genitori e pensate che le corse al parco siano per motivi di tempo un lontano ricordo, potreste sbagliarvi. Non solo è fattibile, ma è anche una bellissima sensazione che farà piacere al vostro piccolo.

Ovviamente correre con il passeggino necessita di alcune accortezze. Come in tutte le attività sportive, è opportuno precedere la corsa da un breve riscaldamento. Le mamme che stanno allattando devono fare attenzione ed idratarsi molto. Se iniziate a correre dopo il parto, ricordate di affidarvi a degli esperti e fare degli esercizi per il pavimento pelvico prima di iniziare a correre con il passeggino ed in generale subito dopo il parto.

Non è sicuro correre con un bambino sotto i sei mesi in un passeggino da  jogging. Pur essendo già in grado di reggere la testa, la muscolatura del collo è ancora debole e se ne dovrà tenere conto nella scelta del terreno. Meglio aspettare che il bambino abbia almeno 6-9 mesi e sia in grado di reggere bene la testa.

Qual'è il giusto passeggino?

Per correre il classico passeggino con le quattro piccole ruote è assolutamente inadatto, dunque occorre munirsi di uno dei sempre più diffusi «stroller» costruiti con delle ruote più grandi e posizionate in coppia nella parte posteriore del passeggino, e con la ruota singola davanti.Il manubrio è costituito da un unico asse, e molti modelli, anche quelli meno costosi, hanno delle molle posteriori che fungono da ammortizzatori.

Alcuni modelli hanno una forma più aerodinamica di altri, e occorre prestare attenzione al fatto che abbiano la possibilità di far passare l’aria attraverso la capotte per evitare l’effetto paracadute quando si corre. 

Quando si corre è preferibile bloccare in posizione fissa la ruota anteriore, rendendo così il passeggino più stabile.

La maggior parte dei passeggini da jogging ha un cestino sottostante, così come altri comparti, così si dovrebbe avere sufficiente spazio per le cose di cui potreste aver bisogno durante la corsa, tra cui l'acqua, un cambio per il bambino e in caso di sole della protezione solare. 

Infine, ricordatevi di non staccare mai le braccia contemporaneamente dal manubrio.

Buona corsa!

Altri articoli di Anaïs