Astucci per bambini: i consigli per scegliere quello giusto

Un buon astuccio è fondamentale per le attività scolastiche. Perché chi è ben organizzato, si sa, lavora meglio. Abbiamo raccolto per voi i migliori consigli per la scelta di astucci e simili.

Con una o più zip? Con organizer o senza? Morbido o rigido? L'importante è che sia tutto in ordine

Un buon astuccio permette di organizzare in modo ordinato penne, matite e altri materiali.

Il primo giorno di scuola è alle porte? Questo significa che molte famiglie si stanno preoccupando di scegliere la miglior attrezzatura per i propri figli. In fondo si tratta di oggetti di uso quotidiano che vengono messi alla prova ogni giorno. L'ideale sarebbe pensare a cosa serviranno i prodotti già al momento dell'acquisto. Oltre agli zaini, ci sono altri accessori che possono cambiare in meglio il quotidiano dei vostri bambini.

Un esempio? Un astuccio rigido con organizer, ideale per riporre penne, matite, gomma e forbici. Un modello bello e capiente in grado di rispondere alle esigenze di ogni bambino renderà più facile qualsiasi attività scolastica e i vostri figli avranno tutto a portata di mano per le lezioni, i compiti per casa o altre attività creative.

Quanto deve essere grande?

Innanzitutto occorre pensare a quali oggetti devono trovare spazio nel nuovo astuccio. I vostri figli dovrebbero avere tutto il necessario a portata di mano senza dover cercare a lungo tra altri oggetti inutili. A essere determinanti in questo contesto sono anche l'età e le materie, perché per ogni anno scolastico sono necessari oggetti diversi. Se possibile, preferite una dimensione un po' generosa: un astuccio con un po' di spazio vuoto è senz'altro meglio di uno che si chiude a malapena.

Ora che sapete quanto deve essere grande l'astuccio, rimane da definire un'altra caratteristica: basta uno scomparto unico o è meglio averne più di uno? Si potrebbe conservare tutto il necessario per le attività creative in uno scomparto, separato dagli oggetti utili per scrivere. In questo modo sarà più facile per i vostri bambini mantenere l'astuccio in ordine e avere sempre tutto sott'occhio. Naturalmente anche l'estetica ha la sua importanza: con un bell'astuccio, fare i compiti e studiare è più divertente.

Il materiale dell'astuccio

Scegliete un prodotto di qualità che accompagni i vostri bambini per diversi anni e offra una buona soluzione per la sistemazione del contenuto. Non importa che si tratti di un astuccio di marca. Oggi si trovano in vendita astucci di vari materiali. I più comuni sono il nylon, i tessuti rigidi, la pelle e la similpelle. Ogni materiale presenta vantaggi e svantaggi. La pelle è più durevole, mentre il nylon e il tessuto sono più facili da lavare se necessario. L'importante è che l'astuccio sia resistente, robusto, ben cucito e che disponga di una zip ben funzionante. Si trovano anche astucci in plastica rigida.

Per l'acquisto vi consigliamo di verificare anche la qualità delle finiture, in modo che l'astuccio duri a lungo. I modelli più economici sono spesso meno durevoli e potrebbero contenere sostanze chimiche nocive. In caso di dubbi, date un'occhiata all'etichetta o rivolgetevi al produttore.

Dentro l'astuccio: non solo penne

A seconda dell'età, della scuola e delle materie, i vostri figli avranno bisogno di materiali diversi. In ogni astuccio, però, dovrebbero esserci almeno questi oggetti:

  • due matite
  • qualche matita colorata
  • un temperamatite
  • un paio di forbici
  • una gomma
  • uno stick di colla
  • un evidenziatore
  • un righello o una squadra
  • qualche cartuccia d'inchiostro
  • eventualmente un cancellatore d'inchiostro

Ordine e pulizia

Per mettere in ordine l'astuccio, conviene sistemare gli oggetti più grandi in fondo. Più scomparti ci sono, meglio è. Vi consigliamo di svuotare completamente l'astuccio ogni tanto per verificare l'utilità degli oggetti che contiene. Eviterete così di riempirlo di cose inutili e potrete sostituire i prodotti esauriti o consumati. Quando svuotate l'astuccio, approfittatene per pulirlo a fondo. Di solito è sufficiente pulire l'interno con un panno umido ed eventualmente qualche goccia di sapone (a patto che non vi siano elementi di rinforzo in cartoncino). Se i materiali lo consentono, potete lavare l'astuccio anche in lavatrice, meglio se il venerdì o prima delle vacanze: così sarete sicuri che sarà completamente asciutto per il prossimo utilizzo.

Cercate altri suggerimenti in materia di scuola e apprendimento? Tra i nostri consigli per la famiglia trovate anche tante idee utili per rendere l'apprendimento più piacevole per i vostri bambini.