Il blogger di Hello Family Jérôme

Mercatini di Natale per tutta la famiglia

Andare al mercatino di Natale con i bambini? Può essere parecchio stressante. Per sapere come organizzarvi e quali mercatini visitare leggete il post del nostro blogger Jérôme.

Una volta era tutto più semplice: dopo il lavoro si faceva un salto al mercatino di Natale per gustare un buon vin brûlé e godersi l'atmosfera prefestiva. Con l'arrivo dei bambini – e soprattutto fino a che sono piccoli – tutto si fa invece più complicato. Eccovi qualche prezioso consiglio perché il giro al mercatino di Natale con il resto della famiglia si riveli un successo.

Il segreto? Un buon timing!

Nel buio le luminarie appaiono più belle e sfavillanti che mai. Peccato che siano in tanti a pensarla così. E farsi largo tra la folla con punch, gaufre, passeggino e bimbi piagnucolanti è tutt'altro che piacevole. Se decidiamo di visitare un mercatino di Natale, lo facciamo appena apre. Per goderci un bel bicchiere di vin brûlé e le romantiche luci natalizie aspetteremo che i bambini non abbiamo più voglia di venire con noi.

Portate solo l'indispensabile

È vero: nel passeggino si può infilare di tutto. Noi però di solito la lasciamo a casa. Perché? Da una certa ora in poi la gente è tanta e per i bimbi nel passeggino può essere troppo. Per di più spingerlo in mezzo alla folla è tutt'altro che divertente. Meglio quindi mettere i piccoli nel marsupio. Ricordate però di portare comunque con voi degli snack e qualcosa da bere: mangiare ai mercatini di Natale costa caro e non di rado bisogna fare lunghe code.

La sicurezza prima di tutto

Se i vostri figli sono troppo grandi per il marsupio, concordate con loro dove incontrarvi nel caso che qualcuno si perda. Di solito c'è un grande albero di Natale, un carosello o qualche altro punto ben riconoscibile anche a distanza. Quando i bambini portano con sé lo zaino, dentro ci mettiamo un bigliettino con il nostro numero di cellulare. I piccoli ne sono al corrente.

Mercatini di Natale per tutta la famiglia

Ma quali sono i mercatini di Natale più adatti ai bambini? In linea di massima tutti i mercatini si addicono a una visita in compagnia della famiglia. I nostri preferiti sono però questi:

  • Il Villaggio di Natale di Zurigo Bellevue: ogni anno propone un'area appositamente pensata per le famiglie.
  • L'Adventsfunkeln di Rheinfelden: dove i cavalli del birrificio Feldschlösschen – che per l'occasione sfoggiano bellissimi addobbi – vi attendono per un giro in carrozza nel centro storico.
  • Il mercatino di Natale del monastero di Einsiedeln: è allestito nel luogo più scenografico della Svizzera.
  • Il «Live on Ice» di Lucerna: si trova nelle immediate vicinanze del centro KKL e non è un vero mercatino di Natale, ma una pista da pattinaggio splendidamente illuminata.
  • Vale poi la pena organizzare anche una gita nella Svizzera romanda: con le sue renne Babbo Natale sorvola più volte al giorno il mercatino di Natale di Montreux Noël.
  • Sapete quante stelle ci sono? A San Gallo, città delle stelle, potete contarle tutte e 700 insieme ai vostri cari.

Quasi tutte le famiglie hanno infine un posto in cui amano ritornare nel periodo prenatalizio. Noi, per esempio, ogni anno andiamo a trovare San Nicolao e i suoi fedeli aiutanti nel bosco di Muri (AG). Volete sapere dove abita di preciso? Non vi resta che organizzare una bella gita...

E ora a voi: quali sono le vostre mete natalizie preferite?

Altri articoli di Jérôme