Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

La torta di compleanno

In termini di importanza la torta di compleanno è seconda soltanto a quella nuziale. E data la sua popolarità, deve necessariamente soddisfare grandi aspettative – soprattutto se il compleanno è quello dei bambini.

La moda del momento: le torte a tema

Oggi le torte di compleanno a tema godono di grandissima popolarità. Ve ne sono a forma di campo di calcio e con decorazioni che riproducono paesaggi preistorici, temi circensi, farfalle o i personaggi di Frozen. Preparare una torta del genere richiede molto lavoro, ma lo si fa volentieri pur di veder brillare gli occhi dei piccoli. E pazienza se, una volta spente le candeline e cantato «Happy Birthday», veder tagliare a fette il proprio capolavoro procura una piccola fitta al cuore. Alcune torte sono autentiche opere d’arte e il loro posto dovrebbe essere in una vetrina refrigerata, ma per i bambini tutto ciò è irrilevante: il loro unico pensiero è di gustare un bel pezzo di dolce.

Una volta, per motivi di calendario, abbiamo dovuto festeggiare i compleanni delle mie figlie lo stesso giorno. Risultato: una torta a doppio tema – unicorni e ginnastica artistica – gentilmente fornita da mio fratello. Su una metà del dolce erano stati realizzati con gran cura un unicorno e un arcobaleno con tanto di brillantini, sull’altra campeggiava, su un sobrio sfondo verde palestra, una ginnasta immortalata nell’atto di fare una ruota. Le bambine erano fuori di sé dalla gioia, e anche noi grandi siamo rimasti incantati. Personalmente non avrei mai osato cimentarmi in un lavoro di questo tipo. Non possedendo assolutamente il talento e la manualità necessari, una torta di compleanno del genere mi costerebbe troppo tempo ed energia.

Per quanto mi riguarda, preferisco le cose semplici. Comunque penso che una torta di compleanno debba avere qualcosa di speciale. Una volta ho così deciso di utilizzare un dolce ben riuscito per realizzare una torta-unicorno. Si è trattato di un primo, timido passo e la lunga serie di idee che avevo in mente per la decorazione si è rivelata difficilmente realizzabile. Forse con il tempo e l’esercizio avrei avuto meno difficoltà a creare questo tipo di torta. Fedele al motto «A ciascuno il suo mestiere», ho però deciso che per i futuri compleanni avrei optato di nuovo per soluzioni più semplici.

Anche un classico può fare colpo

Il mio forte è la torta Foresta Nera. Trovo che mi venga bene e per di più non è particolarmente complicata, non ho bisogno di un impasto e il risultato è comunque ottimo. Se un pasticciere vedesse come la preparo, si metterebbe le mani nei capelli. Probabilmente non dovrei nemmeno chiamarla «torta Foresta Nera». Ma pazienza. È comunque buona, ha un aspetto bellissimo ed è pronta in tempi ragionevoli. Colgo subito l’occasione per confessare che uso un pan di Spagna comprato. Sissignori! E ne prendo sempre due confezioni, in modo da ottenere una torta bella alta – perché ogni tanto anche a me piace esagerare. Tra i due fondi di pan di Spagna stendo uno spesso strato di panna. E visto che le mie figlie compiono gli anni in estate, ci aggiungo dei lamponi freschi. La torta è bellissima a vedersi e gli ospiti sono ben contenti di non trovarci le ciliegie.

Per un certo periodo, in occasione dei compleanni mi sono anche data ai muffin, che poi guarnivo per renderli più allegri e colorati. Sono una soluzione praticissima e l’ideale per chi organizza una festa fuori casa o vuole festeggiare in classe – anche perché non rischiano di rovinarsi strada facendo, come invece può capitare a una torta a tema molto elaborata.

Per gli amanti delle soluzioni semplici e veloci

E ora un piccolo ma utilissimo consiglio per chi non ama cimentarsi nella preparazione di dolci: prendete la metà di un normale panino o un panino per hot dog, imbottite con una barretta di cioccolato e incollateci sopra due occhietti di zucchero. Il risultato è carinissimo e la mole di lavoro prossima allo zero.

Chi, invece, preferisce una via di mezzo, può preparare una semplice torta al cioccolato, glassarla e infine decorarla con palloni, scarpette da ballerina, dinosauri, attrezzi circensi o farfalle di zucchero o marzapane.

Dentro di me rimango del parere che per un compleanno si possa tranquillamente preparare un dolce molto semplice. Non farà forse colpo come una torta a tema, ma l’importante è che sia gustoso e genuino. Un ottimo esempio è la torta di carote. Nel mio cantone è un grande classico e la si può servire in qualsiasi occasione – piace a tutti! Perché la festa di compleanno dei piccoli si riveli un successo, non occorrono per forza grandi capolavori culinari. Ma quella del programma di intrattenimento è un’altra storia...

Altri articoli di Nadja