La moda del momento: le torte a tema

Oggi le torte di compleanno a tema godono di grandissima popolarità. Ve ne sono a forma di campo di calcio e con decorazioni che riproducono paesaggi preistorici, temi circensi, farfalle o i personaggi di Frozen. Preparare una torta del genere richiede molto lavoro, ma lo si fa volentieri pur di veder brillare gli occhi dei piccoli. E pazienza se, una volta spente le candeline e cantato «Happy Birthday», veder tagliare a fette il proprio capolavoro procura una piccola fitta al cuore. Alcune torte sono autentiche opere d’arte e il loro posto dovrebbe essere in una vetrina refrigerata, ma per i bambini tutto ciò è irrilevante: il loro unico pensiero è di gustare un bel pezzo di dolce.
Una volta, per motivi di calendario, abbiamo dovuto festeggiare i compleanni delle mie figlie lo stesso giorno. Risultato: una torta a doppio tema – unicorni e ginnastica artistica – gentilmente fornita da mio fratello. Su una metà del dolce erano stati realizzati con gran cura un unicorno e un arcobaleno con tanto di brillantini, sull’altra campeggiava, su un sobrio sfondo verde palestra, una ginnasta immortalata nell’atto di fare una ruota. Le bambine erano fuori di sé dalla gioia, e anche noi grandi siamo rimasti incantati. Personalmente non avrei mai osato cimentarmi in un lavoro di questo tipo. Non possedendo assolutamente il talento e la manualità necessari, una torta di compleanno del genere mi costerebbe troppo tempo ed energia.
Per quanto mi riguarda, preferisco le cose semplici. Comunque penso che una torta di compleanno debba avere qualcosa di speciale. Una volta ho così deciso di utilizzare un dolce ben riuscito per realizzare una torta-unicorno. Si è trattato di un primo, timido passo e la lunga serie di idee che avevo in mente per la decorazione si è rivelata difficilmente realizzabile. Forse con il tempo e l’esercizio avrei avuto meno difficoltà a creare questo tipo di torta. Fedele al motto «A ciascuno il suo mestiere», ho però deciso che per i futuri compleanni avrei optato di nuovo per soluzioni più semplici.